Salta al contenuto principale

Prof. Patrizio Rigatti


Responsabile Scientifico U.O. Urologia e Andrologia - Auxologico Capitanio

Oggi
Responsabile Scientifico dell'U.O. di Urologia di Auxologico.

Laurea in Medicina e Chirurgia.

Specializzazione in Urologia.

Dal 1990 la Divisione di urologia, da lui diretta, aderisce ai programmi europei dell’E.O.R.T.C. (European Organization for Research and Treatment of Cancer) per la ricerca e il trattamento del cancro del tratto genito-urinario.

Ha grande esperienza nel trattamento del tumore alla prostata (vantando un’esperienza di oltre 4.000 interventi) sul quale interviene sia con metodi chirurgici tradizionali, che con l’ausilio della laparoscopia robot assistita; nel trattamento del tumore del rene (con asportazione, quando necessario, di trombi cavo-atriali in circolazione extracorporea), nel trattamento del tumore della vescica (con la realizzazione di derivazioni urinarie diverse e di tecniche personalizzate di ricostruzione vescicale), nel trattamento dell’iperplasia prostatica benigna mediante l’ausilio di diverse metodiche fra cui il laser a luce verde.

E’ stato tra i primi in Europa ad utilizzare l’Ipertermia locale nel trattamento delle neoplasie superficiali della vescica, delle malattie prostatiche benigne e maligne ed è autore di numerosi studi originali in tema di Ipertermia endocavitaria , tecnologia Synergo e termoterapia.

Nel campo dell’andrologia è stato fra i primi ad applicare le protesi peniene per il trattamento dell’impotenza.

Ha introdotto in Italia il trattamento del cancro prostatico per mezzo della radioterapia interstiziale ecoguidata (Brachiterapia),e la crioablazione con sonde di terza generazione.

Si è occupato anche di Urologia Pediatrica nell’intento di favorire la ricerca scientifica per la soluzione dei numerosi problemi che si pongono a questi piccoli pazienti, creando nel contesto del Dipartimento, una sezione pediatrica e ha raccolto la più importante casistica europea sulle ricostruzioni dei genitali esterni nelle ambiguità sessuali (sindrome surreno-genitale).

  • Autore di oltre 1200 pubblicazioni scientifiche su temi urologici che riguardano tutti gli argomenti della disciplina.
  • Per molti anni il suo Dipartimento è stato il primo in termini assoluti come numero di abstract accettati i Congressi Europeo e Americano di Urologia. Sotto la sua direzione, il Dipartimento di Urologia del San Raffaele, è stato giudicato primo assoluto in Europa e settimo al mondo in un Current Ranking Score realizzato dai colleghi di Filadelfia e pubblicato dalla rivista europea di Urologia nell’ottobre 2011.
  • Membro dell’Editorian Board di numerose riviste urologiche e autore di capitoli di Urologia di numerosi libri di testo adottati dalle facoltà di Medicina e Chirurgia.
  • Autore di numerose pubblicazioni scientifiche che rappresentano un punto di riferimento per ciò che concerne gli interventi di prostatectomia radicale, surrenalectomia, tumorectomia renale con la variante della crioablazione di tumori renali.