Salta al contenuto principale

Disturbi Alimentari: Auxologico sempre in prima linea

Pubblicato il 06/02/2024 - Aggiornato il 07/03/2024

Una patologia grave che ogni anno causa in Italia più di 4.000 morti tra i più giovani. L’autorevole rivista scientifica Lancet si è interessata della situazione italiana raccogliendo anche il contributo del nostro dott. Leonardo Mendolicchio. Nell’evidenziare la necessità di investire ulteriormente per la cura di queste patologie, viene raccolto il messaggio del nostro Dott. Leonardo Mendolicchio per un vero e proprio piano strategico nazionale che possa offrire servizi specialistici ed una effettiva presa in cura per i pazienti e le loro famiglie.

fondi disturbi alimentari

 

    Leggi l'articolo completo di Lancet


    Il Centro Disturbi del Comportamento Alimentare

    Il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare di Auxologico è specializzato nel trattamento di disturbi alimentari come anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata (binge eating) e altri DCA, malattie che riguardano il rapporto con il cibo, l’ossessione per il peso e la propria immagine corporea.

    Il Centro fa parte dell'Unità Operativa di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo di Auxologico San Luca diretto dal Prof. Luca Persani e afferisce alle attività di ricerca del Laboratorio Sperimentale Ricerche Endocrino-Metaboliche.

    Il Centro


    La Riabilitazione dei Disturbi Alimentari in Auxologico

    L’Unità Operativa Riabilitazione dei Disturbi Alimentari e della Nutrizione (DAN) offre diversi livelli di intervento:

    • prestazioni ambulatoriali presso la sede di Auxologico Villa Caramora a Verbania con gli ambulatori per i Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) e il Servizio di Nutrizione e Dietetica Clinica;
    • riabilitazione ospedaliera presso l'Ospedale Auxologico Piancavallo mirate a riacquistare un rapporto più equilibrato con il cibo;
    • Day Hospital diagnostico e terapeutico-riabilitativo per i disturbi dell’alimentazione.

    Scopri di più