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I servizi della RSA



Il Modello socio-assistenziale ed i servizi erogati sono i medesimi in entrambe le RSA.
Le RSA “Mons. Bicchierai 1 - 2” garantiscono a tutti gli ospiti un’assistenza oltre i livelli standard previsti dalla normativa regionale vigente (901 minuti/settimana/ospite) con:

  • presenza medica in orario diurno feriale (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 17.00, sabato dalle 9.00 alle 10.30)
  • reperibilità medica negli orari non coperti dalla presenza del medico strutturato
  • presenza infermieristica ed assistenziale nelle 24 ore
  • servizio socio-educativo
  • servizio di fisioterapia
  • servizio sociale
  • servizio di supporto psicologico.
L’ospite viene preso in carico dall’équipe multidisciplinare - composta da Medico, Coordinatore Infermieristico, Fisioterapista, Educatore, ASA, Assistente Sociale e Psicologo - che provvede alla definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e si fa carico della realizzazione degli obiettivi indicati e della verifica dei risultati.

1. SERVIZI SANITARI E DI CURA DELLA PERSONA

Servizio medico ed infermieristico
Il Medico della RSA Mons. Bicchierai sostituirà le funzioni del Medico di Medicina Generale del territorio.
La qualità delle prestazioni è costituta da:

  • specializzazione in Geriatria dei medici della struttura
  • accesso ai servizi sanitari dell’Istituto Auxologico Italiano come il Poliambulatorio, accreditato con il SSR per branche specialistiche quali ad esempio angiologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia, neurologia, reumatologia, urologia e per esami di diagnostica di laboratorio, strumentale, radiologia tradizionale, ecografia, TAC, MOC
  • possibilità di ricovero presso le strutture ospedaliere dell’Istituto Auxologico Italiano, in caso di necessità, previa disponibilità
  • adozione di protocolli e linee guida infermieristiche e mediche di tipo geriatrico tra cui:
    - igiene dell’ospite
    - prevenzione e trattamento lesioni da decubito
    - utilizzo di sedazione e contenzione
    - prevenzione e analisi cadute
    - alimentazione ed idratazione
    - gestione dell’incontinenza urinaria
    - gestione del dolore cronico dell’anziano

Servizio assistenziale di base
Le funzioni degli Ausiliari socio-assistenziali (ASA) prevedono la realizzazione di attività assistenziali e di cura della persona non autosufficiente, quali:
  • alzata
  • igiene personale
  • vestizione
  • nutrizione
  • preparazione al riposo notturno
  • mobilizzazione
  • aiuto alla cura e igiene ambientale

Servizio di fisioterapia
L'intervento del Fisioterapista è volto a fornire il mantenimento delle capacità funzionali residue della persona non autosufficiente attraverso interventi fisioterapici individuali, a cicli, su prescrizione del Medico referente. Il Fisioterapista svolge anche attività motoria di gruppo in ogni piano con calendario settimanale. Il Fisioterapista, inoltre, fornisce precise indicazioni agli operatori per la mobilizzazione posturale del singolo ospite
(prevedere fotografia di palestra o attività di gruppo).

Servizio di Podologia
La Direzione offre la possibilità di accesso ad un servizio di podologia svolta da professionista abilitato ed in convenzione con l’Istituto su richiesta dell’ospite e/o familiare. Il servizio, svolto all’interno della Struttura in locale idoneo, è in regime di solvenza con tariffario esposto in bacheca (il costo è a totale carico dell’ospite, salvo la prima visita di valutazione).

Parrucchieria e barbieria
Il servizio di parrucchieria e barbieria è svolto da personale interno.
E’ garantita all’ospite che ne fa richiesta, la prestazione (compresa nella retta mensile) di un taglio di capelli al mese. Le prestazioni aggiuntive sono a carico dell’ospite. Le prestazioni di parrucchieria sono svolte dalle 13.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, salvo diverse esigenze organizzative.

2. SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, PSICOLOGICO E SPIRITUALE

Servizio educativo e di animazione 

Nasce dall’esigenza di mantenere vivi gli stimoli a socializzare, comunicare e a promuovere la memoria e gli interessi individuali degli anziani mediante la realizzazione di attività socio-educative, ludiche, culturali e ricreative in piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Il servizio di animazione e socio-educativo basa la sua attività sull’analisi dei bisogni degli ospiti tenendo conto dei fattori culturali e sociali della persona anziana.

Le principali attività del servizio educativo sono:
  • lettura e commento di quotidiani
  • stimolazione cognitiva di gruppo
  • visione di film/documentari
  • ascolto di musica
  • cruciverbone, training cognitivi, giochi di gruppo
  • laboratori creativi di pittura
  • feste di compleanno o tematiche
  • promozione di eventi musicali quali concerti/attività corale, ecc.
  • eventi culturali progettati in relazione alle diverse esperienze ed interessi degli ospiti
  • uscite esterne con visite guidate
  • Laboratori musicali
  • redazione del giornalino “Raggio di Sole”
  • colloqui individuali con singoli ospiti
La Direzione, inoltre, promuove la realizzazione di iniziative socio-culturali e manifestazioni socio-educative volte a migliorare il benessere psico-sociale e culturale degli ospiti (sia all’interno che all’esterno) anche stipulando convenzioni con associazioni o enti socio-culturali del territorio.

Servizio Sociale 
Il Servizio Sociale, garantito dalla presenza dell’Assistente Sociale, prevede i seguenti interventi:
  • colloquio preliminare
  • accoglienza dell’ospite al momento dell’ingresso
  • attività di segretariato sociale (es. pratiche per invalidità civile, informazioni per
  • amministrazione di sostegno, ecc.)
  • progetti integrati con il Servizio Educativo e Psicologico
  • contatti con il territorio (servizi sociali del Comune, altre strutture)
  • assistenza sociale agli ospiti in concomitanza con l’ingresso in RSA o le dimissioni
Supporto psicologico


Il servizio offre, sin dal momento dell’ingresso, all’ospite e a tutti coloro che con lui prendono parte al percorso di cura, un supporto psicologico al fine di condividere le tematiche connesse all’inserimento in Struttura e a problematiche emerse durante la permanenza in RSA.

Assistenza spirituale
La Direzione garantisce, nei modi da concordarsi di volta in volta, un’assistenza religiosa su richiesta dell’ospite anche per confessioni diverse da quella cattolica.
Gli ospiti che lo richiedono possono mettersi in contatto con il cappellano presente tre giorni a settimana in RSA.
La struttura dispone di una cappella interna dove, di norma, si celebra la Santa Messa secondo il rito ambrosiano.

3. SERVIZI ALBERGHIERI

Ristorazione
Il servizio di ristorazione è affidato a partner esterno, specializzato nel settore della ristorazione. La preparazione dei pasti avviene nella cucina interna della Struttura (piano -1), secondo normativa igienico-sanitaria vigente in materia.

La Direzione garantisce agli ospiti un menù mensile variabile secondo la stagione (primavera-estate/autunno-inverno) ed articolato in due settimane. Il menù è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l’appropriatezza qualitativa e quantitativa. Il menù giornaliero è reso pubblico mediante affissione ai piani di Residenza e garantisce differenti possibilità di scelta.

Per particolari esigenze cliniche, alimentari o in risposta a particolari esigenze dell’ospite, vengono garantite diete speciali prescritte dal Medico di piano definite dal Servizio di Ristorazione secondo un menù settimanale di diete frullate per ospiti disfagici.
Gli ospiti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità ed orari di somministrazione.

Nelle festività ed in particolari eventi il menù sarà contraddistinto da piatti particolari concordati con il fornitore.

Servizio di Lavanderia interna
Il servizio di lavanderia interno, gestito da partner esterno, è riservato ai soli capi intimi dell’ospite ed è compreso nella retta.
Il lavaggio dei capi di abbigliamento personale non intimo è a carico del familiare. I familiari possono provvedere autonomamente al lavaggio ovvero mediante adesione ad un servizio di lavanderia esterna convenzionato con l’Istituto. Il costo di tale servizio è a completo carico dell’ospite/familiare.

Servizio bar
Al piano terra della Struttura è disponibile un servizio bar cui possono accedere gli ospiti e loro familiari. Il bar è aperto 7 giorni su 7 in orari concordati dal gestore con la Direzione. Gli orari sono affissi a cura del gestore.
 



pressoffice2 (2014-05-08 11:30:07)