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Certificazione Disturbi Specifici Apprendimento (DSA)





Equipe
Dottoressa Maria Matilde Ziliani – Neuropsichiatra Infantile
Dottoressa Enrica Veronesi – Logopedista
Dottoressa Chiara Spatola – Psicologo

Sede ambulatori
Istituto Scientifico Ospedale San Michele – via Ariosto, 13 Milano
 
Cosa sono i DSA
DSA sono disturbi del neurosviluppo che riguardano la capacità di leggere, scrivere e calcolare in modo corretto e fluente e che si manifestano, in modo anche lieve, con l'inizio della scolarizzazione.
 
La diagnosi
La presenza di un Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) si manifesta attraverso uno o più indicatori.
Quando un genitore sospetta che il proprio figlio possa presentare un DSA sottopone al pediatra e agli insegnanti il dubbio per attivare percorsi di valutazione specialistica e di potenziamento didattico.

In Regione Lombardia la valutazione può essere effettuata da strutture private accreditate e da specialisti privati operanti in equipe autorizzate dalla ASL (ora ATS). L'Istituto Auxologico Italiano è stato inserito nell’elenco di ASL Milano (ora ATS Milano – Città Metropolitana) dei soggetti autorizzati ad effettuare attività di Prima Certificazione con deliberazione n. 1653 del 23 novembre 2015.

La diagnosi è condotta da specialisti esperti mediante specifici test standardizzati e condivisi, in linea con le indicazioni della Consensus Conference e dell'Istituto Superiore di Sanità.

L’Istituto Auxologico Italiano effettua il seguente protocollo del percorso diagnostico per la prima certificazione di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA) in bambini/ragazzi con età fino ai 16 anni e 11 mesi.
 
PERCORSO DIAGNOSTICO CERTIFICAZIONE DSA


VALUTAZIONE NEUROSPSICHIATRICA – 1° ACCESSO
obbligatorio
VALUTAZIONE NEUROPSICHIATRICA(ACCESSO SUCCESSIVO) facoltativo a discrezione del clinico
VALUTAZIONE COGNITIVA DSA (2 ACCESSI) obbligatorio
VALUTAZIONE PSICODIAGNOSTICA DSA facoltativo a discrezione del clinico
VALUTAZIONE LOGOPEDICA DSA – 1° ACCESSO obbligatorio
VALUTAZIONE LOGOPEDICA DSA – 2 ACCESSI SUCCESSIVI obbligatorio
RESTITUZIONE E CONSEGNA RELAZIONE ALLA FAMIGLIA – NEUROPSICHIATRA INFANTILE
oppure
RESTITUZIONE E CONSEGNA RELAZIONE ALLA FAMIGLIA – PSICOLOGO
obbligatorio
 
   
Prima fase - visita neuropsichiatrica a cura della neuropsichiatra infantile, che prevede:

Colloquio con la famiglia:concerne la raccolta anamnestica riguardo alla storia evolutiva del paziente nel proprio contesto di crescita, la modalità attraverso le quali è avvenuto il superamento delle principali tappe di sviluppo, le difficoltà attuali e pregresse, ponendo attenzione alla presenza di eventuali ritardi o disturbi nello sviluppo linguistico e di eventuali patologie d’interesse medico o emotivo nel paziente o nella storia familiare.

Valutazione neurologica: è condotta al fine di escludere deficit neurologici focali e sensoriali e ponendo particolare attenzione alla valutazione della motilità oculare estrinseca, delle competenze motorie globali e fini, della lateralità, del controllo posturale, della coordinazione e delle abilità prassiche. L’esame di stato mentale viene effettuato  per valutare eventuali comorbilità psichiatriche. A discrezione del clinico, vi può essere un eventuale invio ad altri specialisti per escludere deficit sensoriali della vista/udito e per approfondimenti nell’area affettivo-relazionale ed emozionale.

Seconda fase - valutazione cognitiva a cura della psicologa, che prevede:

Colloqui clinici con il minore: tramite colloqui clinici lo psicologo valuta l’eventuale presenza di problematiche emotive associate a quelle relative agli apprendimenti.

Somministrazione dei test cognitivi WISC IV e, se ritenuto necessario, approfondimenti mediante valutazione di abilità mnestiche, attentive e visuo-spaziali.

Terza fase - valutazione specifica degli apprendimenti scolastici a cura della logopedista e/o della psicologa, che prevede:

Valutazione delle abilità scolastiche, con prove standardizzate nell’area della lettura, scrittura e matematica. A discrezione del clinico, se necessario, approfondimento delle competenze linguistiche (fonologia, metafonologia, morfosintassi e lessico in comprensione e produzione).

Quarta fase - valutazione multidisciplinare, che consiste in:

Riunione dell’equipe multidisciplinare composta da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista per il confronto dei risultati delle singole raccolte e valutazioni, con condivisione di altre osservazioni in merito al comportamento comunicativo spontaneo del soggetto ed alla consapevolezza del problema.

Quinta fase – restituzione, che consiste in:

Colloquio con i genitori e con il minore: per restituire gli elementi emersi dal lavoro svolto. Consegna della relazione clinica di certificazione di DSA, alla presenza del referente neuropsichiatra infantile/psicologo e del logopedista, con particolare attenzione ad un’ottica di condivisione rispetto alla scuola. Si illustra l’eventuale percorso di trattamento (ciclo riabilitativo logopedico o monitoraggio) e il possibile percorso didattico personalizzato da condividere con la scuola.

PRESTAZIONI SOLVENTI AFFERENTI AGLI AMBULATORI DI NEUROPSICHIATRIA INFANTILE, PSICOLOGIA, LOGOPEDIA
  • Visita neuropsichiatrica
  • Consulto neuropsichiatrico senza paziente
  • Visita psicologica
  • Seduta di psicoterapia
  • Valutazione cognitiva DSA
  • Valutazione psicodiagnostica DSA
  • Potenziamento cognitivo età evolutiva
  • Counseling psicologico e pedagogico
  • Valutazione logopedica
  • Valutazione logopedica DSA
  • Trattamento logopedico
  • Counseling logopedico 







(2016-02-10 12:26:18)