Dona il tuo 5x1000
ai progetti di Auxologico
Ogni giorno ci impegniamo nella ricerca
per garantire, attraverso le tecnologie
più innovative,
la salute di tutti.
Anche la tua.
Cos’è il 5x1000
È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito
(IRPEF) che non comporta nessun costo aggiuntivo per
il contribuente. La destinazione delle somme avviene
in maniera gratuita, semplicemente apponendo nella
Dichiarazione dei Redditi la propria firma e indicando
il codice fiscale dell’ente al quale si vuole devolvere la
somma. Il codice fiscale di Auxologico è 02703120150
ed è destinato al Finanziamento della Ricerca Sanitaria.
Come destinare il tuo 5x1000
Nella dichiarazione dei redditi firma nel riquadro dedicato al “Finanziamento della Ricerca Sanitaria” e inserisci il codice fiscale di Auxologico.
Codice Fiscale 02703120150
Ricordati le scadenze!
2
30 Settembre 2024
Hai tempo fino al 30 settembre 2024 per presentare la tua dichiarazione dei redditi con il modello 730
30
30 Novembre 2024
Hai tempo fino al 30 novembre 2024 se presenti il Modello Redditi (ex Modello Unico) o la Certificazione Unica.
Se non devi presentare
la dichiarazione dei redditi
Puoi comunque destinare il 5x1000 ad Auxologico compilando la scheda dedicata fornita insieme al CU, firmando nel riquadro dedicato al “Finanziamento della Ricerca Sanitaria” e indicando il codice fiscale della Fondazione:
02703120150
Puoi:
- compilare e inviare la scheda online all’Agenzia delle Entrate;
- consegnare la scheda in una busta chiusa scrivendo sopra “Destinazione del 5x1000 dell’IRPEF” insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale, a un ufficio postale, a uno sportello bancario, al CAF o al commercialista, che si occuperanno di inviarlo all’Agenzia delle Entrate.
Come usiamo il tuo 5x1000
La tua donazione viene interamente destinata alla ricerca medica e all’assistenza sanitaria. Grazie al tuo contributo, potremo sviluppare nuove terapie e cure, acquistare strumenti e tecnologie all’avanguardia e offrire assistenza personalizzata ai nostri pazienti. Ogni donazione conta per rendere possibile il nostro lavoro. Grazie per il tuo sostegno.
Prevenzione
cardiovascolare
Malattie
neurodegenerative
Tumori
endocrini
Prevenzione Cardiovascolare:
una sfida da vincere
Le malattie cardiovascolari rappresentano una delle principali cause di mortalità nel mondo, e molte di queste potrebbero essere evitate grazie a una prevenzione adeguata. La prevenzione cardiovascolare è una priorità fondamentale per la salute globale, e Auxologico è determinato a svolgere un ruolo di primo piano nella lotta contro queste patologie, attraverso la ricerca, l’impegno costante a sensibilizzare la popolazione.
Attraverso lo studio dei fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, come l’ipertensione, l’ipercolesterolemia, il diabete, i disordini del comportamento alimentare, Auxologico mira a migliorare le possibilità di diagnosi e cura, sviluppando nuove strategie per la prevenzione attraverso lo stile di vita e l’impiego di tecnologie digitali avanzate, come app per smartphone e dispositivi indossabili.
Inoltre, Auxologico si impegna attivamente nella sensibilizzazione della popolazione attraverso screening e campagne di informazione, al fine di promuovere cambiamenti positivi nello stile di vita e prevenire le malattie cardiovascolari. Sostieni il nostro lavoro con il tuo 5x1000, e contribuisci a migliorare la vita di tutti.
SLA e FTD: ricerca congiunta per comprendere e curare due malattie neurodegenerative
La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e la Demenza Frontotemporale (FTD) sono malattie neurodegenerative che condividono molti aspetti. Nel 2006 è stato scoperto che entrambe hanno una proteina in comune, la TDP- 43, presente negli aggregati cellulari patologici della maggior parte dei pazienti. Questa scoperta ha spinto i ricercatori a cercare geni condivisi e biomarcatori nel sangue e nel liquido cerebrospinale e a studiare colture cellulari ottenute da cellule staminali dei pazienti per testare nuove terapie.
Il lavoro svolto da Auxologico ha permesso di identificare nuovi geni, misurare accuratamente biomarcatori e produrre e caratterizzare neuroni ottenuti dai pazienti. Inoltre, sono stati creati organoidi tridimensionali, “mini-cervelli”, che sono stati studiati con tecnologie moderne. Questo approccio innovativo ha portato alla comprensione dei meccanismi di malattia e avvicinato la scoperta di terapie condivisibili tra le due malattie.
Auxologico è impegnato da anni in questa ricerca innovativa, grazie alla dedizione dei giovani e alla conoscenza dei più esperti ricercatori. Supportare la ricerca con il 5x1000 è molto importante per avvicinare sempre di più la scoperta di terapie efficaci per queste malattie, tradizionalmente considerate lontane e diverse.
Tumori Endocrini:
le alterazioni genetiche nel mirino
Auxologico è un punto di riferimento europeo nello studio e nella cura dei tumori endocrini, grazie al suo centro di endocrinologia oncologica di eccellenza. I tumori endocrini, come i carcinomi della paratiroide e del surrene, sono tumori rari, tranne per il tumore della tiroide, che è il secondo per frequenza nel sesso femminile. I tumori endocrini maligni, se diagnosticati precocemente e trattati adeguatamente, possono avere un’ottima prognosi.
La ricerca di Auxologico è incentrata sull’individuazione delle alterazioni genetiche alla base dei tumori endocrini, in particolare quelli più aggressivi e per i quali non esistono ancora farmaci specifici. Conoscerle è fondamentale per escludere la loro presenza nei familiari dei pazienti affetti, prevedere l’aggressività di un tumore, utilizzare farmaci diretti contro l’alterazione genetica o testarne l’attività in trials clinici.
Auxologico utilizza metodiche all’avanguardia per individuare le alterazioni genetiche non solo dopo l’intervento chirurgico, ma anche in fase precoce, allo scopo di personalizzare il trattamento iniziale del paziente e modulare la sua evoluzione. La ricerca di Auxologico è possibile anche grazie al sostegno del 5x1000, che permette di continuare ad avanzare nella comprensione dei tumori endocrini e nell’individuazione di nuove terapie sempre più efficaci.