Bendaggio / Taping
Pubblicato il 18/07/2017 - Aggiornato il 23/10/2024
CHE COS'È IL TAPING?
Il Taping è una terapia biomeccanica che utilizzando stimoli decompressivi e compressivi ottiene effetti positivi nell'apparato muscolo-scheletrico e nei sistemi vascolare e linfatico.
Il "Tape" è un tipo di cerotto non medicato con funzioni curative. Tale metodica integra e completa il trattamento fisioterapico e si applica direttamente sulla cute sovrastante il muscolo o le zone tendinee/articolari interessate.
I cerotti possono facilitare il flusso venoso e il drenaggio linfatico, migliorando la circolazione sanguigna e alleviando il dolore.
Facilitano il corretto allineamento delle articolazioni e dei muscoli, offrendo sostegno durante il movimento e migliorando la stabilità e la postura.
IL TAPE CONTIENE PRINCIPI ATTIVI AL SUO INTERNO?
Assolutamente no. Questo particolare tipo di cerotto e la sua peculiare caratteristica, l’elasticità, può svolgere varie azioni terapeutiche senza rilasciare alcuna sostanza medicamentosa.
POSSO ANDARE IN PISCINA O FARE LA DOCCIA, ANCHE SE HO IL TAPE?
Il Tape è un cerotto resistente all’acqua. Se viene bagnato, però, è indispensabile asciugare la zona interessata.
GLI UTILIZZI DEL TAPING NELLO SPORT
Il taping è molto utilizzato come trattamento per chi pratica sport anche a livello agonistico. Infatti, può essere applicato prima di un gesto sportivo oppure successivamente, per alleviare dolore ed infiammazione, velocizzando i tempi di recupero muscolare.
RIABILITAZIONE IN AMBULATORIO
Presso gli Ambulatori di Auxologico Capitanio, Auxologico Pioltello, Auxologico Procaccini si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.
RIABILITAZIONE IN REGIME DI RICOVERO
L’Unità Operativa di Riabilitazione Neuromotoria di Auxologico, dedicata prevalentemente a pazienti affetti da importanti deficit conseguenti a malattie neurologiche acute, a postumi di interventi neurochirurgici, o ad aggravamenti di deficit conseguenti a malattie neurologiche croniche, è accessibile in convenzione con il SSN, sia in regime di solvenza privata o tramite copertura assicurativa.