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Auxologico Residenza Anziani

Milano

Via Mosè Bianchi 90

MM1 (fermata Amendola e Lotto)
Autobus 48, 49, 78, 423
Filobus 90 e 91 (fermate viale Murillo – piazzale Zavattari)

Vedi le indicazioni su Google Maps

Servizio di Accompagnamento per Pazienti non autonomi UGO

Informazioni

Telefono: 02 619118297

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Auxologico Residenza per Anziani è una Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) aperta nel 2007 e accreditata con il SSN e dedicata all’accoglienza e all’assistenza di persone non autosufficienti, prevalentemente anziani.

La sicurezza degli ospiti è al primo posto, con procedure di sorveglianza sanitaria del personale e vaccinazioni anti-Covid a ospiti e operatori. La RSA beneficia di tutti i servizi diagnosticiospedalieri di Auxologico.  

La RSA di Auxologico (tel. 02 619118297) ha 108 posti letto, è collocata in via Mosé Bianchi a Milano, e offre un elevato grado di assistenza socio-sanitaria e la possibilità di svolgere anche attività sociali (come lettura dei giornali, giardinaggio, pet therapy) e servizi di cura alla persona come il podologo e il parrucchiere. La struttura dispone di un parcheggio interno.


Nella Residenza per Anziani operano 3 medici. Tutta l’equipe medica ha acquisito una lunga esperienza clinica nell’ambito della geriatria e della medicina interna, con formazione e aggiornamento anche internazionale. 

  • Dott.ssa Silvia Albergati
  • Dott.ssa Verallo Ivana 
  • Dott. Nicolò Piro

STRUTTURA ORGANIZZATIVA

La Direzione è affidata a un'équipe composta da:

  • Direttore Medico e Responsabile Sanitario: Dott.ssa Silvia Albergati
  • Assistente di Direzione: Patrizia Cattaneo
  • Coordinatore Servizi Infermieristici: Sonia Gariboldi
  • Assistente Sociale: Giorgia Orlandini

La Residenza per Anziani garantisce:

  • presenza medica in orario diurno feriale (dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 19.30, sabato dalle 9.00 alle 10.30); 
  • reperibilità medica negli orari non coperti dalla presenza del medico strutturato;
  • presenza infermieristica e assistenziale nelle 24 ore;
  • servizio socio-educativo;
  • servizio di fisioterapia;
  • servizio sociale;
  • servizio di supporto psicologico.

L’ospite viene preso in carico dall’équipe multidisciplinare composta da Medico, Coordinatore Infermieristico, Fisioterapista, Educatore, ASA, Assistente Sociale e Psicologo, che provvede alla definizione del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI) e si fa carico della realizzazione degli obiettivi indicati e della verifica dei risultati.

Scarica il regolamento

SERVIZIO MEDICO E INFERMIERISTICO

Il Medico della Residenza per Anziani sostituisce le funzioni del Medico di Medicina Generale del territorio.

La qualità delle prestazioni è costituita da:

  • accesso ai servizi sanitari di Auxologico come il Poliambulatorio, accreditato con il SSR per branche specialistiche quali ad esempio angiologia, cardiologia, dermatologia, endocrinologia, ginecologia, neurologia, reumatologia, urologia, e per esami di diagnostica di laboratorio, strumentale, radiologia tradizionale, ecografia, TAC, MOC;
  • possibilità di ricovero presso le strutture ospedaliere di Auxologico, in caso di necessità, previa disponibilità
  • adozione di protocolli e linee guida infermieristiche e mediche di tipo geriatrico tra cui igiene dell’ospite, prevenzione e trattamento lesioni da decubito, prevenzione e analisi cadute, alimentazione ed idratazione, gestione dell’incontinenza urinaria, gestione del dolore cronico dell’anziano.

SERVIZIO ASSISTENZIALE DI BASE

Le funzioni degli Ausiliari Socio-Assistenziali (ASA) prevedono la realizzazione di attività assistenziali e di cura della persona non autosufficiente, quali:

  • alzata;
  • igiene personale;
  • vestizione;
  • nutrizione, idratazione;
  • preparazione al riposo notturno;
  • mobilizzazione;
  • aiuto alla cura e igiene ambientale.

SERVIZIO DI FISIOTERAPIA

L'intervento del Fisioterapista è volto a fornire il mantenimento delle capacità funzionali residue della persona non autosufficiente attraverso interventi fisioterapici individuali, a cicli, su prescrizione del Medico referente. Il Fisioterapista svolge anche attività motoria di gruppo in ogni piano con calendario settimanale (al momento questa attività è sospesa). Il Fisioterapista, inoltre, fornisce precise indicazioni agli operatori per la mobilizzazione posturale del singolo ospite.

SERVIZIO DI PODOLOGIA

Possibilità di accesso a un servizio di podologia svolta, nel rispetto delle precauzioni igienico-sanitarie, da professionista abilitato in convenzione con Auxologico su richiesta dell’ospite e/o familiare. Il servizio, svolto all’interno della struttura in locale idoneo, è in regime di solvenza con tariffario esposto in bacheca (il costo è a totale carico dell’ospite, salvo la prima visita di valutazione).

PARRUCCHIERIA E BARBERIA

Il servizio di parrucchieria e barbieria è svolto, nel rispetto delle precauzioni igienico-sanitarie, da personale interno. La prestazione di 1 taglio di capelli al mese è compresa nella retta mensile. Le prestazioni aggiuntive sono a carico dell’ospite. Le prestazioni di parrucchieria sono svolte dalle 13.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, salvo diverse esigenze organizzative.

SERVIZIO EDUCATIVO E DI ANIMAZIONE

Nasce dall’esigenza di mantenere vivi gli stimoli a socializzare, comunicare e promuovere la memoria e gli interessi individuali degli anziani mediante la realizzazione di attività socio-educative, ludiche, culturali e ricreative in piccoli gruppi o a gruppi più numerosi. Il servizio di animazione e socio-educativo basa la sua attività sull’analisi dei bisogni degli ospiti tenendo conto dei fattori culturali e sociali della persona anziana.
Le principali attività del servizio educativo sono:

  • lettura e commento di quotidiani;
  • stimolazione cognitiva di gruppo;
  • visione di film/documentari;
  • ascolto di musica;
  • cruciverbone, training cognitivi, giochi di gruppo;
  • laboratori creativi di pittura;
  • feste di compleanno o tematiche;
  • promozione di eventi musicali quali concerti/attività corale, ecc.;
  • eventi culturali progettati in relazione alle diverse esperienze ed interessi degli ospiti;
  • uscite esterne con visite guidate;
  • laboratori musicali;
  • redazione del giornalino “Raggio di Sole”;
  • colloqui individuali con singoli ospiti;
  • pet therapy.

La Direzione, inoltre, promuove la realizzazione di iniziative socio-culturali e manifestazioni socio-educative volte a migliorare il benessere psico-sociale e culturale degli ospiti (sia all’interno che all’esterno) anche stipulando convenzioni con associazioni o enti socio-culturali del territorio.

SERVIZIO SOCIALE 

Il Servizio Sociale, garantito dalla presenza dell’Assistente Sociale, prevede i seguenti interventi:

  • colloquio preliminare;
  • accoglienza dell’ospite al momento dell’ingresso;
  • attività di segretariato sociale (es. pratiche per invalidità civile, informazioni per amministrazione di sostegno, ecc.);
  • progetti integrati con il Servizio Educativo e Psicologico;
  • contatti con il territorio (servizi sociali del Comune, altre strutture);
  • assistenza sociale agli ospiti in concomitanza con l’ingresso in RSA o le dimissioni.

SUPPORTO PSICOLOGICO

Il servizio offre, sin dal momento dell’ingresso, all’ospite e a tutti coloro che con lui prendono parte al percorso di cura, un supporto psicologico al fine di condividere le tematiche connesse all’inserimento in Struttura e a problematiche emerse durante la permanenza in RSA.

ASSISTENZA SPIRITUALE

La Direzione garantisce, nei modi da concordarsi di volta in volta, un’assistenza religiosa su richiesta dell’ospite anche per confessioni diverse da quella cattolica.
Gli ospiti che lo richiedono possono mettersi in contatto con il cappellano presente tre giorni a settimana in RSA.
La struttura dispone di una cappella interna dove, di norma, si celebra la Santa Messa secondo il rito ambrosiano.

RISTORAZIONE

Il servizio di ristorazione è affidato a personale interno specializzato nel settore della ristorazione. La preparazione dei pasti avviene nella cucina interna della Struttura (piano -1), secondo normativa igienico-sanitaria vigente in materia.
La Direzione garantisce agli ospiti un menù mensile variabile secondo la stagione (primavera-estate/autunno-inverno) e articolato in quattro settimane. Il menù è sottoposto a periodiche verifiche per valutarne l’appropriatezza qualitativa e quantitativa. Il menù giornaliero è reso pubblico mediante affissione ai piani di Residenza e garantisce differenti possibilità di scelta.
Per particolari esigenze cliniche, alimentari o in risposta a particolari esigenze dell’ospite, vengono garantite diete speciali prescritte dal Medico di piano definite dal Servizio di Ristorazione secondo un menù settimanale di diete omogenee per ospiti disfagici.
Gli ospiti in nutrizione enterale seguono programmi dietetici specifici per qualità ed orari di somministrazione.
Nelle festività e in particolari eventi il menù sarà contraddistinto da piatti particolari.

SERVIZIO DI LAVANDERIA INTERNA 

La Residenza garantisce il lavaggio e la stiratura della biancheria personale. Il servizio di lavaggio e stiratura del corredo personale dei residenti può essere gestito dalla famiglia presso il proprio domicilio, oppure affidato ad una lavanderia esterna convenzionata con la struttura. I capi dei Residenti consegnati, vengono etichettati e codificati al momento dell’ingresso dalla struttura e ogni qual volta andranno sostituiti.

SERVIZIO BAR 

Al piano terra della Struttura è disponibile un servizio bar. cui possono accedere gli ospiti e loro familiari. Il bar è aperto 7 giorni su 7 in orari concordati dal gestore con la Direzione. Gli orari sono affissi a cura del gestore.

RISULTATI DELLA CAMPAGNA DI SODDISFAZIONE 

La retta pro-capite a carico dell’ospite è di 102 euro per la camera doppia e di 204 euro per la camera singola.

SERVIZI COMPRESI NELLA RETTA

I servizi inclusi nella retta comprendono:

  • assistenza di base (diurna e notturna);
  • assistenza infermieristica (diurna e notturna);
  • assistenza medica (diurna con reperibilità notturna e festiva);
  • assistenza farmacologica (a carico del SSR);
  • visite mediche specialistiche e accertamenti diagnostici (a carico del SSN se richieste dal medico referente di RSA, altrimenti a carico del singolo ospite);
  • parrucchieria (un taglio al mese) e barbieria;
  • podologia (prima visita);
  • servizio educativo e di animazione comprese attività ed eventi culturali e ricreativi;
  • fisioterapia prescritta dal Medico;
  • assistenza sociale;
  • supporto psicologico;
  • servizi alberghieri;
  • pulizia ambientale;
  • cambio biancheria;
  • lavaggio biancheria da letto e da tavola;
  • ristorazione;
  • servizio di lavanderia per biancheria personale dell’ospite;
  • assistenza spirituale;
  • fornitura di ausili e presidi sanitari (per incontinenza, per prevenzione lesioni cutanee da decubito) e valutazione/prescrizione ausili per il movimento;
  • uso di giornali e quotidiani di uso comunitario.

SERVIZI ESCLUSI DALLA RETTA

Sono esclusi dalla retta i seguenti servizi o prestazioni:

  • visite mediche specialistiche non richieste dalla Direzione Medica;
  • visite e cure odontoiatriche;
  • tutti i servizi di trasporto con ambulanza, fatta salva l’emergenza;
  • servizio di parrucchieria oltre il taglio mensile (trattamenti di messa in piega, colorazione, permanente, ecc.);
  • servizio di podologia, salvo la prima visita
  • servizi amministrativi specifici (es. copia fascicolo socio sanitario-sociale, accesso rete internet ecc.);
  • apparecchi protesici;
  • giornali e riviste di uso privato. 

Tariffario servizi extra RSA

L’istruttoria di ingresso dell’ospite nella Residenza per Anziani viene gestita dall’Assistente Sociale della Struttura.

La documentazione necessaria alla presentazione della domanda di ingresso può essere ritirata tutti i giorni presso la Portineria della Struttura oppure scarica qui di seguito.

Scarica la documentazione necessaria.

Scarica la domanda di ammissione.

Scarica la scheda sanitaria di ingresso.

COLLOQUIO INTERVISTA TELEFONICA CON ASSISTENTE SOCIALE

L’anziano/a o suoi familiari possono fissare un appuntamento telefonico con l’Assistente Sociale (lunedì e martedì dalle 9.00 alle 18.00, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 14.00) telefonando al numero 02 619118297 o scrivendo una email a serv.sociale@auxologico.it. L'Assistente Sociale, in seguito al colloquio informativo telefonico, redige la modulistica prevista e, richiede, via mail, l’invio della copia dei documenti necessari per l’ingresso.

Seguirà l’iter previsto per screening COVID, diverso a seconda della provenienza dell’ospite e basato sulle vigenti normative.

La gestione degli ingressi nel periodo post-emergenziale COVID-19 segue la normativa vigente, l’Assistente Sociale è disponibile per fornire tutte le indicazioni.

VALUTAZIONE GERIATRICA INTERNA

L’accettazione della domanda di ingresso dell’anziano viene effettuata dall'Unità di Valutazione Geriatrica (UVG) interna, un'équipe multidisciplinare costituita da Medico, Coordinatore Infermieristico ed Assistente Sociale. L’autorizzazione all’ingresso è ufficializzata dal Direttore Medico.

INGRESSO DELL'OSPITE IN RSA

L’Assistente Sociale informa i familiari sulla disponibilità del posto letto con preavviso di 24 ore: qualora l’ospite fosse impossibilitato all’ingresso in Struttura entro le 24 ore successive non potrà essere concessa una proroga pena la ripetizione delle prescrizioni richieste e rinvio della data d’ingresso.

L’ingresso dell’ospite avviene di mattina dal lunedì al venerdì. Tutte le pratiche amministrative vengono svolte in apposita aula al piano 0, mentre l’ospite verrà accompagnato al piano di appartenenza.

Il momento dell’accoglienza è svolto alla presenza e con il supporto di Assistente Sociale, Coordinatore Infermieristico e Medico di piano, per la presa in carico globale e integrata dell’ospite in Struttura. Nella stessa giornata sarà sottoscritto il contratto di ingresso predisposto dalla Segreteria Amministrativa da parte dell’ospite e del/i terzi o di altri soggetti rappresentanti (Amministrazione di Sostegno, Curatore, Tutore, ecc.).

In applicazione alle normative regionali, l’Assistente Sociale provvederà a disdire, presso la ATS di appartenenza, l’assegnazione del Medico di Medicina Generale dell’anziano e sarà preso in carico dal Medico della RSA.

  • Quanto è la retta, e vi sono differenze tra ricoveri definitivi e temporanei?
    La retta pro-capite a carico dell’ospite è di 102 euro per la camera doppia e di 204 euro per la camera singola. Non vi sono differenze tra ricoveri definitivi e temporanei. Il ricovero temporaneo ha la durata minima di 1 mese.
     
  • I farmaci e i presidi assorbenti sono considerati extra?
    No.
     
  • Gli asciugamani, le lenzuola e le coperte sono considerati extra?
    No.
     
  • Perché vi definite una RSA con caratteristiche molto sanitarie?
    La RSA Monsignor Bicchierai è inserita all’interno dell’Istituto Auxologico: gli ospiti che necessitano di prestazioni ambulatoriali specialistiche o strumentali, o di ricovero ospedaliero possono usufruire delle strutture ospedaliere e ambulatoriali dell'Ospedale San Luca.
     
  • Potete accogliere pazienti non autosufficienti, anche in condizioni gravi?
    Si. I nostri Medici sono specialisti Geriatri. Inoltre possono essere effettuati esami di laboratorio e strumentali oltre a visite specialistiche senza spostare l’ospite dalla Struttura.
    Per casi acuti in cui fosse necessario il ricovero ospedaliero è possibile il ricovero presso l'Ospedale San Luca.
     
  • Sono previste attività di animazione e la possibilità di socializzazione?
    Si. Abbiamo un Team di educatori professionali e sia la mattina che il pomeriggio si effettua attività di animazione ed educativa, che aiuta anche la socializzazione.
     
  • L’iter per effettuare la domanda di ammissione  è molto lungo?
    No, riusciamo ad accogliere pazienti anche in tempi brevissimi, compatibilmente con il rispetto della procedura COVID 19 e la disponibilità di posti letto
     
  • Avete reparti suddivisi per tipologia di pazienti? No, non ci sono nuclei suddivisi per patologie. Gli ospiti affetti da patologie degenerative neurologiche con deterioramento cognitivo possono essere accolti, ma, a tutela della loro incolumità, non devono manifestare wandering.
    Non abbiamo nucleo Alzheimer (nucleo protetto per ospiti affetti da patologie degenerative tipo demenza, con disturbi del comportamento e wandering).
     
  • L’orario di visita pazienti è libero?
    L'orario di visita è libero è libero dalle 10.00 alle 11.45 e pomeriggio dalle 15.00 alle 17.45.
     
  • Avete delle particolari convenzioni?
    Si, con il Fasi. Non siamo convenzionati con il Comune di Milano.
     
  • C’è la possibilità da parte del parente di rimanere anche la notte?
    Sì, con autorizzazione da parte del medico del reparto, in caso di condizioni particolari o critiche. 
     
  • C’è la possibilità da parte del parente di far uscire l’ospite in permesso (a casa, per pranzo/cena o per periodi più lunghi, es. vacanza)?
    Si, con autorizzazione del medico di reparto, compatibilmente con le condizioni cliniche.
     
  • Avete un menu studiato appositamente per i degenti?
    Si, abbiamo dei menù studiati appositamente dal Servizio Dietetico in collaborazione con il Responsabile Sanitario.
     
  • Avete una lavanderia esterna alla quale appoggiarsi eventualmente per i capi non intimi?
    Ha una lavanderia esterna convenzionata.
     
  • Il personale assiste ai pasti l’ospite che non riesce ad alimentarsi da solo?
    Si.
     
  • Quante volte si cambia il presidio assorbente durante il giorno?
    Sempre, in caso di necessità. Tre volte al giorno come regola quotidiana.
     
  • Si possono detrarre le spese dalla dichiarazione dei redditi?
    Si, la percentuale sanitaria della retta, secondo la normativa vigente in materia. La Segreteria fornisce le certificazioni occorrenti.

SERVIZIO SOCIALE - IL PRIMO CONTATTO CON LA RSA
Per richieste di visite alla struttura e informazioni su modalità di accesso e servizi
tel 02 619118297 (lunedì e martedì dalle 9.00 alle 18.00, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 14.00)
serv.sociale@auxologico.it

PER I MEDICI
Per informazioni riguardanti tematiche di gestione clinica e organizzativa della persona anziana
direzionemedicarsa@auxologico.it  

SEGRETERIA AMMINISTRATIVA
tel. 02 619118397 (dalle 8.30 alle 13.00 dalle 14.00 alle 16.00)
segrcierreci@auxologico.it

DIREZIONE
segrcierreci@auxologico.it 

RECLAMI E SEGNALAZIONI
Ufficio di Servizio Sociale
Terzo piano
tel 02 619118297 (lunedì e martedì dalle 9.00 alle 18.00, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 14.00)
serv.sociale@auxologico.it
Previo appuntamento telefonico.

Le funzioni dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico sono:

  • ascolto di problemi/segnalazioni da parte dell’ospite, relativamente al rapporto con i servizi della Struttura;
  • risposta a segnalazioni di immediata soluzione e verbalizzazione per un'adeguata valutazione da parte della Direzione;
  • accoglienza di osservazioni, proposte e reclami assicurando risposta entro 7 giorni lavorativi;
  • accoglimento di proposte tese ad ottimizzare la qualità dei servizi;
  • somministrazione di questionari ed indagini campionarie sulla soddisfazione degli ospiti.

Per gli ospiti e familiari è disponibile, in ciascun Piano, il “Documento di reclamo/segnalazione all’Ufficio di Relazioni con il Pubblico” per comunicare encomi, reclami, segnalazioni, proposte e suggerimenti alla Direzione tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Per i familiari/ADS è possibile per comunicare, via mail, encomi, reclami, segnalazioni, proposte e suggerimenti alla Direzione tramite l’Ufficio Relazioni con il Pubblico scrivendo a serv.sociale@auxologico.it

La Direzione della Residenza per Anziani promuove la Campagna di rilevazione della qualità percepita attraverso una somministrazione di questionari di gradimento dei servizi a ospiti e familiari e incontri strutturati.

Puoi scaricare e leggere la Carta dei Servizi di Auxologico Residenza Anziani.

SCARICA LA CARTA DEI SERVIZI