Salta al contenuto principale

Mission e Valori

CHI SIAMO

Auxologico è una Fondazione no profit riconosciuta come Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) dal 1972, con 21 strutture ospedaliere, diagnostiche e di ricerca in Italia (Lombardia, Piemonte, Lazio) e Romania (Bucarest e Oradea) che lavorano in stretta sinergia e collegamento. Fin dalle sue origini nel 1958, Auxologico opera nei settori della ricerca biomedica e dell'assistenza sanitaria di alta specializzazione e ha come proprie esclusive finalità la ricerca scientifica e l’attività di cura dei pazienti.

Auxologico opera sia in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Regionale sia in regime privato per offrire le migliori opzioni diagnostiche e le cure più aggiornate ed efficaci ai circa 1.300.000 pazienti che ogni anno si rivolgono con fiducia a Auxologico.

Auxologico è una comunità di medici, ricercatori, tecnici, personale sanitario e amministrativo di oltre 3300 persone che ogni giorno mettono a disposizione il proprio impegno e la propria professionalità per la cura della persona. 

LA NOSTRA MISSION

La mission di Auxologico è mettere a disposizione le cure sanitarie più aggiornate, efficaci e personalizzate, trasferendo i progressi della ricerca scientifica all'attività diagnostica e ospedaliera e formando il personale sanitario. 

 

COSA SIGNIFICA "AUXOLOGICO"?

Il nome è legato all'Auxologia, la disciplina che si occupa della crescita staturo-ponderale del bambino e dello sviluppo puberale e sessuale dell’adolescente.

Lo studio e la cura delle anomalie della crescita dei bambini (primariamente i nanismi ipofisari), rappresenta un’area in cui Auxologico ha svolto un prestigioso ruolo pionieristico nei primi anni della fondazione a Piancavallo, per poi ampliarsi verso vari aspetti dello sviluppo umano, con l’obiettivo di seguire l’armonico sviluppo dell’individuo dal concepimento all’età matura, studiandone le anomalie ed i processi degenerativi nei momenti della prevenzione, della cura e della riabilitazione

VALORI E CODICE ETICO

Auxologico si ispira al messaggio evangelico, di pensiero, di educazione e di aiuto sempre svolti nei secoli dalla Chiesa Cattolica per la cura e l’assistenza.

Auxologico riconosce come propri, promuovendoli, i valori della dignità e centralità della persona, il diritto alle cure appropriate, l’uguaglianza e la non discriminazione tra gli esseri umani, la professionalità e integrità morale, il merito e l’equità, la compatibilità e sostenibilità economica come indice di buona gestione e presupposto di autonomia, la trasparenza e il rispetto delle leggi.
Il Codice Etico condensa questi principi e valori in regole di comportamento. 

Leggi il Codice Etico