Elettroretinogramma full field (ffERG)
Pubblicato il 13/06/2018 - Aggiornato il 07/03/2019
CHE COS'È L'ELETTRORETINOGRAMMA FULL FIELD?
L’ffERG rappresenta la risposta elettrica dell’intera retina indotta da uno stimolo luminoso. La registrazione dell'ffERG avviene con elettrodi corneali e cutanei dopo dilatazione farmacologica delle pupille.
Modulando la presentazione dello stimolo e dopo adattamento al buio e alla luce, è possibile isolare la risposta del sistema dei bastoncelli (fotorecettori deputati alla visione in condizioni di bassa luminosità ambientale) e del sistema dei coni (fotorecettori deputati alla visione diurna).
L’esame è di fondamentale importanza per la diagnosi differenziale tra patologie della retina e del nervo ottico; è indispensabile per l’inquadramento clinico di numerose patologie retiniche:
- geneticamente determinate quali retinite pigmentosa, sindrome di Usher, distrofia dei coni, malattia di Stargardt, malattia di Best, retinoschisi X-linked, acromatopsia, cecità notturna stazionaria congenita, enhanced S-cone syndrome, coroideremia, malatttia Stargardt like, retinite puntata albescente;
- patologie retiniche acquisite - di natura infiammatoria, carenziale (ipovitaminosi A), metaboliche, retinopatie autoimmuni paraneoplastiche (CAR e MAR) e non paraneoplastiche.
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Segreteria: 02 58218505 | neuroftalmologia@auxologico.it