Salta al contenuto principale

Dott. Alberto Giacinto Ambrogio


Staff Centro Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete - Auxologico Ariosto

2019 - oggi
Dirigente medico di primo livello presso l’U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

2017 - 2019
Libero professionista in qualità di medico specialista presso il Dipartimento di Diabetologia e Malattie Endocrine - IRCCS Multimedica.

2013 - 2019
Libero professionista in qualità di medico specialista presso l’U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

2008 - 2013
Specializzando presso l’U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

2008
Attività di referee per la valutazione delle proposte di attivazione/conferma di Centro di Riferimento Regionale (CRR).

2005 - 2008
Titolare di assegno per la collaborazione all’attività di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Mediche - Università degli Studi di Milano.

2005
Titolare di borsa di studio per l’attività di ricerca e sviluppo presso il Laboratorio sperimentale di ricerche endocrino-metaboliche - IRCCS Istituto Auxologico.

2002 - 2004
Studente frequentatore presso la Divisione di Medicina Generale ad indirizzo Endocrino-Metabolico - IRCCS Istituto Auxologico Italiano.

1998
Diploma di Maturità Classica presso il Collegio San Carlo di Milano.

1998 - 2004
Laurea con il massimo dei voti in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

2008 - 2013
Specializzazione cum laude in Endocrinologia e Malattie del Ricambio indirizzo Malattie del Ricambio e Diabetologia presso l’Università degli Studi di Milano.

2014 - 2017
Dottorato di ricerca in Medicina Clinica e Sperimentale presso l’Università degli Studi di Milano.

2018
Diploma Nazionale SIUMB in Ecografia Clinica.

Relatore su invito a lezioni della Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie Metaboliche dell’Università degli Studi di Milano.

  • Diagnosi e cura della malattia diabetica con particolare interesse rivolto alle terapie farmacologiche innovative ed all’uso della tecnologia per il monitoraggio glicemico.
  • Gestione del diabete mellito scompensato svolta nell’ambito dell’attività di MAC (Macroattività Ambulatoriale ad elevata Complessità) presso il Centro di Malattie del Metabolismo Osseo e Diabete afferente alla sede Auxologico di via Ariosto.
  • Diagnosi e cura delle malattie endocrine e metaboliche dell’osso.
  • Attività di ricerca clinica, dapprima nell’ambito delle patologie dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e, quindi, delle malattie metaboliche.
  • Sub- e co-investigator in studi clinici atti alla sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento della sindrome di Cushing dal 2007 al 2017.
  • Principal Investigator in studi clinici atti alla sperimentazione di nuovi farmaci per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

2018
Corso residenziale "Tecnologia e Diabete EDU-Action 1" presso l’U.O.C Malattie Endocrine - Diabetologia dell'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

Autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali recensite.

Revisore di pubblicazioni scientifiche per riviste internazionali recensite.