Salta al contenuto principale

Dott. Andrea Di Luzio


Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

2020 - oggi
Fisiatra presso la U.O. di Riabilitazione Neuromotoria dell'IRCCS Istituto Auxologico Italiano (Ospedale Capitanio, Milano) diretta dal Prof. Luigi Tesio.

2019 - 2020
Fisiatra presso la U.O. di Riabilitazione Neuromotoria, Ospedale San Giuseppe Gruppo Multimedica S.P.A.

2019
Fisiatra in libera professione con mansione di referente del Day Hospital Riabilitativo (cod. 56), reparto Riabilitazione Motoria Intensiva (cod. 56), ambulatorio ASL Roma 3 Policlinico L. Di Liegro (Policlinico Portuense S.P.A.) di Roma.

2014
Laurea in Medicina e Chirurgia con tesi di laurea in Psichiatria e Psicologia Clinica dal titolo “Stigma e stereotipi culturali ostacolano la prevenzione e cura delle malattie mentali: uno studio sperimentale per individuare e ridurre lo stigma tra gli studenti di medicina e chirurgia” presso l’Università "Sapienza", Roma (Italia)

2018
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 con lode) con tesi dal titolo “Buone pratiche riabilitative nel trattamento delle sindromi vertiginose di origine vestibolare” presso l’Università "Sapienza", Roma (Italia).

Il Dott. Di Luzio presta la sua attività clinica, in regime di degenza, MAC e ambulatoriale, gestendo il trattamento riabilitativo dei disturbi motori e dell’equilibrio, delle funzioni cognitive, del linguaggio, della deglutizione e del controllo vescico-sfinterico di pazienti con disabilità secondaria a malattie congenite, infiammatorie, degenerative e post-traumatiche del sistema nervoso centrale e periferico. 

Ha acquisito esperienza specifica in ambito della riabilitazione dei disturbi dell’equilibro, in particolare nella riabilitazione del paziente vertiginoso tramite valutazioni e programmi riabilitativi di riabilitazione vestibolare con esperienza maturata anche durante gli anni di formazione universitaria in ambulatori e reparti di Otorinolaringoiatria.

Rivolge particolare interesse anche alla presa in carico riabilitativa di patologie del sistema muscolo-scheletrico (i.e. postumi di interventi chirurgici, postumi di fratture, patologie croniche quali lombalgia, cervicalgia, artrosi, tendinopatie) e alla diagnosi e cura dell'osteoporosi.

Pratica procedure interventistiche quali infiltrazioni intra-articolari, mesoterapia, onde d'urto focali.

Valutazione e trattamento di disabilità motorie in pazienti affetti da patologia neuromotoria.

Partecipa con regolarità a corsi e convegni di aggiornamento professionale in qualità di discente, moderatore e relatore.

È autore di alcuni capitoli di libri con indirizzo riabilitativo.

Coautore del capitolo dal titolo " Linee guida ed evidenze scientifiche nella riabilitazione dell’insufficienza respiratoria cronica ", nel libro "Linee guida ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa" a cura del Prof. Valter Santilli Vol.1 (2017)”.

Coautore del capitolo dal titolo: " Buone pratiche riabilitative nel trattamento delle sindromi vertiginose di origine vestibolare ", nel libro "Linee guida, buone pratiche ed evidenze scientifiche in Medicina Fisica e Riabilitativa" a cura del Prof. Valter Santilli Vol.2 (2018)”.

Socio della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER).