Dott.ssa Maria Caterina Boria
Staff Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Auxologico San Luca
2003 - oggi
Consulente presso l’Istituto Auxologico - S.Luca di Milano.
2013 - 2015 Coordinatrice servizio Urgenza Psicologica presso la CRI sede regionale della Lombardia.
2010 - 2014
Membro del Consiglio Direttivo della Woman Stroke Association (WSA).
2009 - 2012
Consulente presso Dipartimento di salute mentale psichiatria 1 e psichiatria 4 dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano.
2004 - 2005
Consulente presso l’Istituto Auxologico - S.Luca di Milano, nel reparto di cardiologia - Stroke Unit, per il progetto “formazione e supporto all’assistenza familiare per soggetti con invalidità residua dopo ictus cerebrale”.
1999 - 2005
Consigliere dell’Ordine degli psicologi della Lombardia. Coordinatrice del gruppo di Lavoro sui disturbi del comportamento alimentare.
1995 - 1997
Presso casa di cura “Villa Garda”, a Garda (VR), nel reparto di riabilitazione nutrizionale, attività di consulenza nel trattamento di pazienti con disturbi del comportamento alimentare.
1993-1994
Università degli studi di Padova cultrice della materia nelle seguenti aree di studio: lo psicodramma moreniano, professional training e role playing in ambito terapeutico e formativo.
1989
Laurea in Psicologia a indirizzo applicativo conseguita presso l’Università degli studi di Padova.
1996
Laurea in Farmacia conseguita presso l’Università degli studi di Padova.
1997
Specializzazione “Esperto nell’identificazione precoce dei disturbi del comportamento alimentare” (FSE) presso l’istituto Minotauro di Milano.
Iscritta nell’elenco dei formatori della Provincia di Milano nel settore socio-assistenziale.
Stage di danzaterapia e arteterapia presso “Risvegli” e Studio Violarancio di Milano.
Gruppi di arteterapia e psicodramma classico.
Gruppi per familiari di pazienti con DCA.
2006 M.C. Boria “Arteterapia e psicodramma Classico. I metodi attivi nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare” ed. Vita e Pensiero.
2016 M.C.Boria, F.Muzzarelli “Il libro dei giochi psicologici VOL.7. Attività psicodrammatiche per la formazione” ed.Ferrari Sinibaldi.
Articoli
2016 G. Boria, M.C. Boria “Moreno dopo Moreno. Sviluppi del modello moreniano in Italia” pubblicato da CSCP (Centro Studi per la Cultura Psicologica).
2016 G. Boria, M.C. Boria “Lo psicodramma a due. La metodologia moreniana nell’intervento individuale” pubblicato da CSCP(Centro Studi per la Cultura Psicologica).