Il russamento, che è spesso un sintomo sottovalutato, nell'uomo e nella donna, nell'adulto e nel bambino, può essere un segnale precoce di disturbi del sonno più gravi, come l'apnea ostruttiva del sonno, che influiscono notevolmente sulla qualità della vita e sulla salute.
Esistono diversi fattori di rischio per il russamento, tra cui i più frequenti sono l'obesità e l'aumento di volume e l'infiammazione di alcune componenti anatomiche delle prime vie aeree (tra cui il palato molle, le tonsille, la lingua, i turbinati). La diagnosi precoce e, dove necessaria, la terapia multidisciplinare personalizzata, permettono quindi di ottenere un'ottimizzazione della qualità di vita e della prognosi nel paziente affetto da questo disturbo.
Per questo motivo, Auxologico organizza un evento online il 12 marzo sul tema del russamento e su come affrontare questa patologia con un approccio multidisciplinare e soluzioni personalizzate.
Medici esperti in diverse discipline si uniscono per fornire ai pazienti una panoramica sulle cause, i rischi e le soluzioni per il russamento e i disturbi correlati.
A fine evento, gli esperti risponderanno alle domande del pubblico.
Programma
- Prof.ssa Carolina Lombardi, specialista in Medicina del Sonno, Direttore Centro Medicina del Sonno di Auxologico - Lombardia;
- Dott. Fabrizio Salamanca, otorinolaringoiatra, Responsabile Centro Roncopatia di Auxologico Capitanio;
- Dott.ssa Amelia Brunani, endocrinologa, Direttore U.O. Recupero e Riabilitazione Funzionale e U.O. Medicina Riabilitativa di Auxologico Piancavallo;
- Prof. Giulio Alessandri Bonetti, odontostomatologo, Professore presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna e Direttore Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia.
Quando
Mercoledì 12 marzo 2025, alle ore 18.00.
EVENTO ONLINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
La partecipazione è gratuita e l'iscrizione è obbligatoria.
INFORMAZIONI
Tel: 02 61911 2312 - 02 61911 2628