Intervento Ernia Inguinale in Laparoscopia
Pubblicato il 15/05/2024 - Aggiornato il 24/10/2024
La TEP VLS (Ernioplastica Preperitoneale Laparoscopica) è una prestazione disponibile presso Auxologico Capitanio a Milano.
L’intervento di TEP laparoscopico (dall’inglese: "totally extraperithoneal") è indicato per la cura dell’ernia inguinale sia negli uomini che nelle donne.
Quanto dura l'intervento?
Viene effettuato in regime di ricovero, anche in day hospital, con un’ospedalizzazione di circa 6-7 ore.
Come si svolge l'intervento?
Attraverso 3 piccole incisioni sottombelicali delle dimensioni di 10 e 5 mm. Si esegue l’operazione, sia per ernie inguinali monolaterali che bilaterali o recidive.
Il decorso Post Operatorio
Il decorso post operatorio è assolutamente caratterizzato dall’assenza di dolori importanti e la ripresa delle normali attività quotidiane riprende immediatamente dopo l’operazione.
Il Centro di Chirurgia Mini Invasiva-Laparoscopica
Il Centro di Chirurgia mini invasiva-laparoscopica di Auxologico si occupa delle patologie a carico della parete addominale e degli organi intra addominali che richiedono intervento chirurgico con l’utilizzo di moderne metodiche che prevedono incisioni cutanee di 0,5 e 1 cm, con conseguente riduzione del dolore postoperatorio e dei tempi di degenza e di recupero funzionale.
La Laparoscopia in Auxologico
Presso la nostra Unità Operativa di Chirurgia Generale si effettuano circa 200 interventi l’anno di TEP.
Il Dott. Andrea Cesare Galli, Responsabile del Centro di Chirurgia Mininvasiva e Laparoscopica ha inoltre portato a termine i primi 3 interventi al mondo di TEP robotica nel 2017, sempre presso Auxologico.
Prenota una Visita Chirurgica
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello