Medical Fitness
Tariffe Smart, Plus e Convenzioni
Prenotazione direttaPubblicato il 11/05/2023 - Aggiornato il 21/01/2025
Medical Fitness, un percorso riabilitativo in gruppi di tre persone, sotto la supervisione e la guida del fisioterapista, con un programma di esercizi personalizzato.
Cos’è il Medical Fitness?
Medical Fitness è un percorso di allenamenti individuo-specifico eseguiti in piccoli gruppi presso la nostra palestra sotto la supervisione e la guida del fisioterapista. Lo svolgimento dell’allenamento in palestra consente al fisioterapista, sulla base di una prescrizione medico-specialistica, di impostare e sviluppare un programma di allenamento personalizzato sugli obiettivi e le necessità del singolo partecipante.
La condivisione dello spazio della palestra è organizzata in maniera tale da permettere sia momenti dedicati al singolo sia momenti di lavoro in gruppo. Il confronto con gli altri presenti e l’ambiente della palestra, con i suoi spazi più ampi e le apparecchiature Tecnobody®, forniscono un contesto facilitante e “challenging” allo svolgimento dell’esercizio fisico.
Leggi anche: Fisioterapia per il ginocchio per eliminare il dolore
A chi è rivolto il Medical Fitness?
Il Medical Fitness è pensato per varie esigenze:
- per chi termina un percorso riabilitativo individuale e vuole continuare a stare bene e a tenersi in forma attraverso l’esercizio e il movimento o per contrastare la sedentarietà;
- per chi gode di buona salute e ha intenzione di mantenersi attivo e in movimento, migliorando le proprie capacità fisiche e motorie con un allenamento funzionale;
- per gli atleti e gli sportivi che vogliono recuperare da un infortunio e vogliono essere guidati verso un graduale riavvicinamento alla disciplina sport-specifica.
Leggi anche: Medical Fitness per la preparazione sciistica
Obiettivi dell’allenamento
I possibili obiettivi di un allenamento personalizzato possono essere il miglioramento delle abilità motorie complesse quali mobilità, forza, agilità, resistenza ed equilibrio, oppure il ricondizionamento cardiocircolatorio.
Quali sono i vantaggi?
I vantaggi del Medical Fitness sono molteplici e includono la possibilità di una personalizzazione del programma di allenamento in accordo con le aspettative del singolo e alle necessità riscontrate in fase valutativa. La presenza del fisioterapista in palestra, fa sì che il partecipante possa essere seguito per eventuali correzioni e chiarimenti prima, durante e dopo l’allenamento. La possibilità di avere a disposizione le innovative apparecchiature di Tecnobody® garantisce una motivazione in più allo svolgimento dell’attività e un rimando di feedback sulla qualità e sulla performance dello svolgimento dell’esercizio.
Una sessione di allenamento
È prevista la presenza contestuale di massimo tre partecipanti. La durata di ogni sessione è di 60’ per ogni partecipante. Ognuno ha un tempo dedicato per avere la spiegazione del lavoro individuale e del programma di esercizi di quella sessione di allenamento. Con il progredire dell’allenamento, il fisioterapista valuterà il miglioramento delle capacità neuromotorie dei partecipanti per sviluppare nuovi obiettivi di allenamento.
Leggi anche: A Meda una palestra all'avanguardia per la riabilitazione
Modalità di accesso
Il percorso può essere avviato come continuazione di un ciclo di sedute individuali in ambulatorio oppure direttamente su indicazione medica.
Dove si fa in Auxologico?
Il Medical Fitness si svolge presso la sede di Auxologico Meda Riabilitazione nell’innovativa palestra del centro. Per gli utenti sono a disposizione spogliatoi con docce.
Altre prestazioni disponibili a in Auxologico Meda Riabilitazione
Di seguito alcune delle prestazioni e peculiarità di Auxologico Meda Riabilitazione:
- Crioterapia;
- Linfodrenaggio manuale e bendaggio elasto-compressivo;
- Tangoterapia;
- Pilates Riabilitativo;
- Corso di ginnastica dolce;
- Corso di ginnastica posturale;
- Percorso Disturbi Alimentari e della Nutrizione (DAN);
- Certificato Visita Sportiva Agonostica e non Agonistica;
- Palestra all'avanguardia per la riabilitazione;
- Preparazione Sciistica;
- Riabilitazione Perineale del Pavimento Pelvico.
IL SERVIZIO DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Il Servizio di Medicina Fisica e Riabilitativa di Auxologico, attivo nelle sedi lombarde e piemontesi, propone programmi riabilitativi integrati per problematiche e difficoltà motorie, cognitive, sfinteriche.
I percorsi, coordinati dal fisiatra, possono comprendere interventi di fisioterapia, logopedia, valutazioni neuropsicologiche e altri.