La dieta chetogenica è un trattamento dietetico a forte restrizione calorica.
Sì consumano meno grassi e carboidrati, accuratamente dosati e distribuiti in modo uniforme nei vari pasti della giornata, mentre l’apporto di proteine è normale: i valori di insulina nel sangue si abbassano e si stabilizzano, evitandone i picchi dannosi per la salute.
Si tratta di una dieta da svolgere sotto controllo medico continuativo e per tempi limitati. Non solo permette di perdere peso rapidamente, ma si è dimostrato un valido aiuto anche in presenza di patologie quali il diabete, la cefalea, la sindrome dell'ovaio policistico e altre ancora. Utile anche in preparazione ad interventi ortopedici.
Parliamo con gli esperti nutrizionisti, endocrinologi e neurologi di Auxologico di come si svolge questa dieta, quali vantaggi presenta, quali controindicazioni e dei nuovi impieghi della chetogenica per migliorare e tenere sotto alcune patologie specifiche.
Durante l'evento il pubblico collegato potrà porre domande e Auxologico risponderà in diretta.
RELATORI
- Prof.ssa Simona Bertoli, dietologo, responsabile dei Centri Obesità Lombardi di Auxologico Ariosto e del Laboratorio Sperimentale di Ricerche sulla Nutrizione e l’Obesità.
- Dott.ssa Amelia Brunani, endocrinologa, Responsabile Centro Obesità Auxologico Piancavallo
- Dott. Stefano Messina, neurologo, Responsabile del Centro cefalee, Auxologico San Luca
- Prof. Marco Bonomi, Responsabile del Centro Endocrinologia Ginecologica e Andrologica, Auxologico San Luca
- Dott.ssa Silvia Federici, endocrinologa Centro Endocrinologia Ginecologica e Andrologica, Auxologico San Luca
QUANDO
Giovedì 9 giugno 2022, ore 18.00
EVENTO ON LINE
L'evento si svolge online. Lo streaming verrà trasmesso su questa pagina, sui canali YouTube, Linkedin e Facebook di Auxologico e sarà possibile rivederlo.
Guarda anche: Dieta Chetogenica, cosa mangiare e controindicazioni