Salta al contenuto principale

Operazione tiroide senza cicatrici, Auxologico all'avanguardia

Pubblicato il 26/09/2023 - Aggiornato il 15/01/2025

L'innovativa tecnica chirurgica della tiroidectomia endoscopica transorale (TOETVA) non lascia cicatrici e produce risultati estetici ottimali. Tra i chirurghi con il maggior numero di pubblicazioni il Prof. Dionigi di Auxologico.

Recentemente la tiroidectomia endoscopica è stata sviluppata e applicata alla chirurgia della tiroide per ridurre al minimo la formazione di cicatrici sul collo e migliorare i risultati estetici. Una ricerca scientometrica pubblicata da “Frontiers in Endocrinology” offre una panoramica approfondita della tiroidectomia endoscopica dal 2013 al 2022.

L'innovativa tecnica chirurgica della tiroidectomia endoscopica transorale (TOETVA) non lascia cicatrici e produce risultati estetici ottimali. Sono stati analizzati quasi 1000 lavori scientifici. Il paese con il maggior numero di articoli pubblicati è stato la Corea del Sud, mentre i due paesi con la maggiore collaborazione sono stati la Corea del Sud e gli Stati Uniti. La rivista più produttiva è stata “Surgical Endoscopy”.

Leggi anche: Chirurgia della tiroide, importante contributo di Auxologico

Il Prof. Gianlorenzo Dionigi, Direttore dell'Unità Operativa di Chirurgia Generale di Auxologico Capitanio di Milano e il Prof. Kim Hoon Yub (University Korea, Seoul) sono stati rispettivamente i chirurghi con il maggior numero di articoli pubblicati e gli indici scientifici più alti. Questa analisi scientometrica può offrire preziose informazioni sull'attuale situazione della ricerca in chirurgia della tiroide in Italia e in particolare in Auxologico e sui punti focali chiave nella chirurgia della tiroide, consentendo ai ricercatori di acquisire una comprensione precisa dello stato dell'arte della ricerca in questo settore.

Scopri di più


La Chirurgia Generale in Auxologico

L’Unità Operativa di Chirurgia Generale dell'Ospedale Capitanio, a direzione universitaria, garantisce ai pazienti una presa in carico completa dall’inizio del percorso diagnostico fino alla dimissione postoperatoria e nei controlli successivi, per tutte le patologie di interesse chirurgico. 

L'Unità Operativa è un punto di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia endocrina. Il Direttore Prof. Gianlorenzo Dionigi è membro dell'American College of Surgeons, European Board of Surgery e vanta la casistica in chirurgia endocrina fra le più importanti a livello internazionale. 

Per saperne di più