Da Novembre 2023, la Prof.ssa Nadia Bolognini è il nuovo Presidente in carica della Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive (SIPF), società scientifica aderente alle Società Italiane di Neurologia (SIN) e Neuropsicologia (SIPF).
Fondata a Roma il 9 Maggio del 1990 da un gruppo di ricercatori attivi in campo psicofisiologico (tra soci fondatori milanesi ricordiamo, i Proff. C.L. Cazzullo, G.A. Chiarenza, A. Guareschi), nello stesso anno aderisce alla International Organization of Psychophysiology (IOP), società nel 1982 riconosciuta ed ammessa all’ONU come unica accreditata organizzazione professionale mondiale rappresentante la psicofisiologia in accordo alle leggi internazionali – avente come organo ufficiale l’International Journal of Psychophysiology.
Il 21 aprile 2017, con un'Assemblea Generale Straordinaria a Roma, la SIPF ha modificato il proprio nominativo a "Società Italiana di Psicofisiologia e Neuroscienze Cognitive". La SIPF si occupa di promuovere la buona cultura e le buone pratiche nell’ambito empirico e professionale della psicofisiologia e delle neuroscienze cognitive, favorendo l’integrazione tra studiosi di discipline diverse interessati allo studio del sistema nervoso in condizioni normali e patologiche (ricerca di base e clinico-applicativo).
Leggi anche: Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia, Bolognini direttore