Negli ultimi anni le scoperte delle neuroscienze hanno fortemente influito sulla necessità di modificare la pratica clinica della psicoterapia.
Nella pubblicazione scientifica "Neuroscience-based psychotherapy: A position paper" pubblicato da Frontiers in Psychology, a cui ha contribuito anche il Direttore del Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia e del Laboratorio di Psicologia Clinica di Auxologico Prof. Gianluca Castelnuovo, è stata esaminata criticamente la letteratura di settore. Gli autori sottolineano come le conoscenze sul funzionamento cerebrale siano essenziali per affrontare crisi di salute mentale e traumi legati alla storia personale dell'individuo, modificando la trama narrativa e il senso di sé.
Il dialogo emergente tra neuroscienze e psicoterapia è sempre più intenso, e gli autori affermano che la psicoterapia moderna non può ignorare le scoperte sulla modifica neuropsicologica delle tracce di memoria, la neurobiologia della teoria dell'attaccamento, i meccanismi cognitivi coinvolti nella psicopatologia, la neurofisiologia dell'empatia umana, le evidenze di neuroimaging sui trattamenti psicoterapeutici e i disturbi somatoformi che collegano il cervello e il corpo.
Gli autori esaminano criticamente la letteratura del settore e sostengono che la psicoterapia deve adottare un approccio basato sulle neuroscienze per fornire interventi personalizzati a gruppi specifici di pazienti o in contesti terapeutici specifici.
Forniscono inoltre raccomandazioni per l'implementazione della cura nella pratica clinica e illustrano le sfide della ricerca futura.
Leggi la Pubblicazione Scientifica
Psicologia Clinica e Psicoterapia in Auxologico
Il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia, a direzione universitaria grazie alla collaborazione con la Facoltà di Psicologia e la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Cattolica, si caratterizza per l’elevata professionalità degli psicologi, psicoterapeuti e psichiatri coinvolti, diretti e coordinati da Gianluca Castelnuovo, Professore Ordinario di Psicologia Clinica alla Facoltà di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano e Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica della stessa università, di cui Auxologico è sede di insegnamento.