Ecocolordoppler
Pubblicato il 07/03/2017 - Aggiornato il 22/10/2024
Cos'è l'Ecocolordoppler
L'ecocolordoppler è un esame diagnostico non invasivo ad elevata sensibilità che combina l'ecografia con la tecnologia Doppler per visualizzare e valutare il flusso sanguigno nei vasi sanguigni e nel cuore. Questa metodica utilizza una sonda ecografica che permette di ottenere immagini a colori che rappresentano la direzione e la velocità del flusso sanguigno, fornendo informazioni utili sulla funzionalità e sulla presenza di eventuali anomalie come ispessimenti delle pareti arteriose, riduzioni del flusso sanguigno o trombosi sia del distretto venoso che arterioso.
Ecocolordoppler, come si svolge l'esame
Non è necessaria una preparazione specifica ad esclusione dell’ecocolodoppler addominale con studio dell’aorta e delle arterie renali che richiedono il digiuno da 6-8 ore. Il paziente viene fatto sdraiare su un lettino, un gel conduttivo viene applicato sull’area anatomica da esplorare per migliorare la trasmissione degli ultrasuoni. L'operatore utilizza una sonda ecografica (trasduttore) che emette onde sonore ad alta frequenza e le elabora per creare immagini in tempo reale del distretto da esplorare.
Ecocolordoppler, le principali indicazioni
L'ecocolordoppler viene utilizzato in molteplici ambiti medici, tra cui:
- Chirurgia Vascolare e Angiologia: per esaminare le arterie e le vene, individuando patologie come trombosi, aneurismi e placche aterosclerotiche. Tra questi ricordiamo:
- ecocolordoppler venoso degli arti inferiori;
- ecocolordoppler arterioso degli arti inferiori;
- ecocolordoppler dell’aorta addominale.
- Neurologia e Immunologia: per valutare la presenza di eventuali placche o stenosi nelle arterie carotidi, vertebrali o temporali responsabili di malattie cerebrovascolari quali l’ictus e malattie immunologiche come l’arterite di Horton. Tra questi ricordiamo:
- ecocolordoppler dei tronchi sovra-aortici;
- ecocolordoppler delle arterie temporali;
- Cardiologia: per valutare la funzionalità delle valvole cardiache, identificare anomalie congenite, e rilevare problemi come stenosi e/o insufficienze valvolari:
- Ecocardiocolordoppler
- Nefrologia: per valutare la funzionalità renale e/o la presenza di stenosi delle arterie renali che causano l’ipertensione secondaria nefrovascolare:
- Ecocolordoppler delle arterie renali
Ecocolordoppler: i vantaggi
- Non invasivo: non richiede manovre invasive;
- Sicuro: utilizza ultrasuoni, che non sono dannosi per il corpo a differenza di esami quali TC o RMN che richiedono il mezzo di contrasto e utilizzano radiazioni ionizzanti o un campo magnetico;
- Indolore: il paziente non avverte alcun dolore durante l'esame;
- Elevata sensibilità e specificità se eseguito da Professionisti esperti quale il Chirurgo Vascolare/Angiologo fornisce informazioni dettagliate sulla struttura ed il flusso sanguigno del distretto esplorato.
L'ecocolordoppler è quindi uno strumento diagnostico fondamentale per la valutazione delle principali malattie cardio e cerebro-vascolari oltre che nefrologiche e immunologiche consentendo una diagnosi precoce e precisa. Una diagnosi tempestiva è di fondamentale importanza per iniziare il trattamento più adeguato, prevenire complicazioni e migliorare la qualità della vita del paziente.
ESAMI CORRELATI
- Ecocolordoppler Aorta Addominale
- Ecocolordoppler Arterioso Arti Inferiori
- Ecocolordoppler Venoso Arti Inferiori
- Ecocolordoppler Arterie Renali
- Ecocolordoppler Arterie Temporali
- Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici (TSA)
- Ecocolordoppler Tronchi Sovraortici con Prove Dinamiche
La Diagnostica per Immagini in Auxologico
Il Servizio di Diagnostica per Immagini di Auxologico effettua ogni anno oltre 350.000 esami, garantendo un servizio completo e di elevata qualità, eseguito da medici specialisti con le strumentazioni più avanzate e performanti presenti sul mercato. È In grado di soddisfare la richiesta degli esami più comuni, ma anche di prestazioni altamente specialistiche, come la TAC coronarica e la risonanza magnetica cardiaca (o cardio RMN).