Salta al contenuto principale

Tampone unico per virus respiratori

Prenota subito

Pubblicato il 06/04/2022 - Aggiornato il 04/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

Dott. Erminio Torresani

Direttore del Dipartimento di Medicina di Laboratorio - Auxologico

Direttore del Laboratorio di Analisi Cliniche - Auxologico Milano

Covid, virus influenzali e respiratori sinciziali

Il SARS-CoV-2, agente eziologico di CoVID-19, nelle sue diverse varianti, negli ultimi due anni è stato il più importante virus respiratorio che, anche per la gravità degli effetti clinici, è stato al centro delle attenzioni, anche dal punto di vista delle pratiche di prevenzione.
I diversi presidi e le precauzioni adottati (mascherine, distanziamento, igiene delle mani...) hanno causato una diminuzione dell’incidenza di patologie respiratorie determinate dagli altri virus normalmente presenti, in particolar modo nelle stagioni invernale e primaverile.

Oggi, grazie alle efficaci misure preventive adottate, la circolazione di SARS-CoV-2 è controllata. Per l'intensa campagna vaccinale e per la comparsa di nuove varianti con esiti clinici meno gravi, è stato possibile allentare le restrizioni preventive sin qui adottate.
Questo ha lasciato spazio alla diffusione dei virus storicamente presenti quali i virus influenzali e i virus respiratori sinciziali.

Come diagnosticare le diverse infezioni virali

Da un punto di vista diagnostico, è oggi possibile effettuare la ricerca di RNA di SARS- CoV-2 e di virus influenza A, virus influenza B ed RSV con metodo di Biologia molecolare (RT-PCR).
Tale diagnostica differenziale può essere molto utile, oltre che per escludere CoVID19, per indirizzare il medico negli interventi terapeutici conseguenti.

Questi test rappresentano un valido e sicuro ausilio diagnostico in quanto forniscono una risposta in meno di 24 ore, con una maggiore affidabilità in termini di sensibilità (falsi negativi) e di specificità (falsi positivi) rispetto ai test antigenici.

Sullo stesso tampone rino-faringeo viene eseguita contemporaneamente e simultaneamente la ricerca dell’RNA di:

  • SARS-CoV-2
  • Virus influenza A
  • Virus influenza B
  • Virus respiratorio sinciziale (RSV)

I tempi di refertazione sono gli stessi già previsti per l’esecuzione del tampone molecolare CoVID “tradizionale”.


Come leggere i risultati

Se il risultato è negativo, significa che non è rilevata la presenza di RNA virale dei Virus SARS-CoV-2, influenza A e B, RSV.
Non si può tuttavia escludere un eventuale contagio recente da parte dei virus elencati, che potrebbe essere avvenuto nei giorni immediatamente precedenti, o da parte di altri virus o batteri.
L’esito negativo sarà valido per la generazione dell'eventuale green-pass al pari di quanto previsto con l’esecuzione del tampone molecolare CoVID “tradizionale”.
Se il risultato è positivo, significa che è stata rilevata la presenza di RNA virale di uno o più dei Virus elencati il che è sinonimo di presenza e replicazione del virus e, quindi, di infezione.
Nel referto sarà indicato quale virus è stato rilevato (SARS-CoV-2, influenza A e B, RSV).

Leggi anche - Screening Respiratorio PCR


Prenotazione tamponi

La prenotazione è online sul sito di Auxologico.

Costo

Questo tampone ha un costo di €100.

Tempi di refertazione

Il referto del tampone si ottiene entro le ore 21 del giorno successivo al prelievo e si scarica online.