Salta al contenuto principale

Prolasso Rettale e Sindrome da Defecazione Ostruita (ODS)

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Proctologica

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 21/10/2024 - Aggiornato il 22/10/2024

Dott. Andrea Galli

Responsabile Centro Chirurgia Coloproctologica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Responsabile Centro Chirurgia mini invasiva-laparoscopica - U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Prolasso Rettale e Sindrome da Defecazione Ostruita, cosa sono?

Il prolasso rettale consiste nello scivolamento verso l’esterno del retto che è la porzione terminale dell’intestino. Tale condizione può causare quella che viene denominata Sindrome da defecazione ostruita (ODS).


Prolasso rettale e ODS, i sintomi

Il prolasso rettale a seconda della sua entità, può causare la fuoriuscita di parte del retto dall’ano, con conseguenti sanguinamenti della mucosa rettale dovuti ai traumi locali della stessa.

Inoltre “l’ingombro” della mucosa in eccesso a livello rettale, provoca una difficoltà all’evacuazione delle feci, denominata Sindrome da defecazione ostruita.


Come si effettua la diagnosi

Il primo “step” è la Visita Proctologica con Anoscopia e successivamente lo Specialista prescriverà l’esame dirimente per questa patologia che è RX Defecografia o RMN Defecografia. Tale esame “simula” un atto defecatorio, con immagini radiologiche dello stesso e determina la presenza ed il grado di prolasso. Tali elementi permetteranno poi di impostare il tipo di cura che è prevalentemente chirurgica.


Prolasso rettale e ODS, la cura in Auxologico

Si può inizialmente introdurre farmaci ed integratori atti a rendere più morbido il tono fecale, favorendo l’evacuazione. Esiste in Auxologico inoltre un Ambulatorio di Riabilitazione del Pavimento Pelvico, dove si effettuano esercizi mirati, con un fisioterapista, al fine di migliorare la situazione dell’atto defecatorio.

Gli interventi chirurgici consistono invece in metodiche mini-invasive, per via transanale, effettuate in anestesia epidurale o laparoscopica, effettuate in anestesia generale. Tali interventi vengono decisi sulla base della gravità dei sintomi e sulla base dei risultati della Defecografia.


Prenota una Visita Proctologica

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello