Prick test
Pubblicato il 13/02/2017 - Aggiornato il 23/10/2024
Per la diagnosi delle allergie sono disponibili vari tipi di test: è molto importante, per una diagnosi corretta, che il percorso diagnostico venga stabilito dal medico specialista in allergologia e immunologia clinica.
La storia clinica del paziente (anamnesi) rappresenta un momento fondamentale all’inizio del percorso diagnostico, attraverso la quale il medico potrà iniziare a pianificare il successivo percorso che porterà alla diagnosi.
A COSA SERVE IL PRICK TEST
Il Prick Test può essere utile per diagnosticare allergie alimentari o patologie respiratorie come:
- rinite allergica;
- congiuntivite allergica;
- asma allergico.
COME SI SVOLGE IL PRICK TEST?
Test cutanei come Prick Test si eseguono applicando una piccola quantità di estratto allergenico sulla pelle (solitamente il lato interno dell’avambraccio) che viene fatta penetrare attraverso una piccola scalfittura.
Se la reazione è positiva, dopo 15 minuti, nel punto in cui è stato applicata la sostanza allergenica si forma un piccolo rigonfiamento (pomfo) del tutto simile ad una puntura di zanzara, circondato da una zona arrossata (eritema) più o meno ampia. A volte si può manifestare anche prurito.
VALUTARE I RISULTATI DEL TEST
La semplice positività ad un allergene non significa allergia: costituisce soltanto uno stato di sensibilizzazione, che dev'essere interpretato dallo specialista.
Si definisce il paziente allergico solo se c'è corrispondenza tra la positività del test e la comparsa di sintomi specifici causati dall'esposizione a quell'allergene.
Le sensibilizzazioni riscontrate al Prick Test possono essere valutate anche attraverso esami ulteriori, principalmente il dosaggio delle Immunoglobuline E (IgE) specifiche, che si esegue con un semplice prelievo di sangue. In Auxologico sono disponibili diverse metodiche, tra cui ISAC Test, in grado di identificare gli anticorpi verso 112 sostanze (allergogramma) che possono scatenare un'allergia.
L'ALLERGOLOGIA IN AUXOLOGICO
L’Unità Operativa di Immunologia, Allergologia e Reumatologia propone l’inquadramento diagnostico, le terapie e il follow up del paziente per le malattie allergiche di bambini e adulti, le malattie reumatiche in tutti i loro aspetti (autoimmuni, infiammatorie, infettive, post-infettive o degenerative), e le malattie da deficit del sistema immunitario.
Opera a livello ospedaliero presso Auxologico San Luca e a livello ambulatoriale presso tutte le sedi di Auxologico.