Salta al contenuto principale

Psicoterapia in Riabilitazione e Disabilità

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Colloquio Psicologia Clinica

Pubblicato il 12/09/2024 - Aggiornato il 28/10/2024

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica di Auxologico offre colloqui psicologici rivolti al paziente neurologico nelle diverse fasi della malattia, sia durante la degenza sia in contesto ambulatoriale.

Prof.ssa Nadia Bolognini

Direttore del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Cos’è il servizio di sostegno psicologico e psicoterapia?

Eventi cerebrovascolari improvvisi o anche malattie progressive non solo potrebbero cambiare il comportamento e le capacità intellettive di un individuo, ma potrebbero anche intaccare gli aspetti emotivi ed affettivi, compreso il tono dell’umore, con possibile impatto negativo sul recupero dei deficit presenti e sulla vita dei familiari. Lo stesso vale per condizioni di disabilità cronica da qualsiasi causa.

La depressione “reattiva” a queste evenienze è una condizione clinica che necessita di una presa in carico tempestiva e  che possa sostenere l’individuo nel suo percorso di cura e di recupero, oppure che possa accompagnarlo in una fase di ristrutturazione psicologica e adattamento alla condizione di malattia.


Neuropsicologia e Psicologia Clinica in Auxologico

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica offre colloqui psicologici rivolti al paziente neurologico nelle diverse fasi della malattia (sia durante la degenza sia in contesto ambulatoriale).

Questa proposta si estende al contesto relazionale del paziente (familiari, amici, colleghi di lavoro), prevedendo colloqui psicologici di supporto orientati alla gestione dei vissuti di malattia e al cambiamento dei meccanismi di relazione con gli altri. 

Il Servizio offre inoltre ai pazienti neurologici percorsi di psicoterapia individuale strutturati (in regime ambulatoriale). In questo caso i percorsi sono maggiormente focalizzati sulla possibilità di accompagnare l’individuo nell’integrazione del cambiamento connesso alle nuove condizioni cliniche  all’interno del proprio percorso di vita.

Questi percorsi mirano, attraverso un dialogo professionale, ad aiutare il paziente a sviluppare una nuova visione positiva del significato della propria vita. Questo significato è messo in crisi dalla perdita di autosufficienza e di autostima nonché dalle concrete difficoltà di interazione con gli altri. Questo servizio è disponibile anche per i caregivers.


Colloquio Psicologico e Colloquio di Psicoterapia Individuale

Queste prestazioni sono disponibili presso le seguenti sedi ambulatoriali di Auxologico:

Per informazioni: neuropsicologiaclinica@auxologico.it


Prenota in Auxologico