Salta al contenuto principale

Test del Quoziente Intellettivo

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Valutazione Funzionamento Intellettivo

Pubblicato il 11/09/2024 - Aggiornato il 23/10/2024

Intelligenza, funzionamento e ritardo intellettivo: cos'è, a cosa serve e come funziona la valutazione del QI (o "Test del Quoziente Intellettivo"). I servizi e le prestazioni del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica di Auxologico a Milano e in Lombardia.

Prof.ssa Nadia Bolognini

Direttore del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Il funzionamento intellettivo è un concetto complesso che comprende una vasta gamma di abilità cognitive che ci permettono di interagire efficacemente con il contesto che ci circonda. Comprende la capacità di un individuo di apprendere, ragionare, risolvere problemi e adattarsi a nuove situazioni. Queste abilità sono in parte determinate geneticamente ed in parte influenzate dall’esperienza e dall'educazione.

Il funzionamento intellettivo viene tendenzialmente misurato mediante la stima (o "calcolo") del Quoziente Intellettivo (QI), che fornisce un punteggio standardizzato dell'intelligenza basato su test psicometrici.


Perché fare una valutazione del QI ovvero QI Test?

Ecco alcune situazioni nelle quali è utile:

  • Diagnosticare disturbi dell'apprendimento e disturbo da deficit di attenzione con iperattività (ADHD): le cui diagnosi sono di competenza del Neuropsichiatra infantile. Auxologico offre uno speciale servizio diagnostico dedicato;
  • Diagnosticare un ritardo nello sviluppo intellettivo;
  • Pianificare interventi educativi o riabilitativi: i risultati della valutazione possono guidare la pianificazione di interventi personalizzati per migliorare le strategie di adattamento e il rendimento scolastico o lavorativo;
  • La valutazione del QI può essere richiesta in contesti legali, ad esempio in alcuni casi per la certificazione dell’invalidità civile.

Il ruolo del neuropsicologo

La valutazione del Quoziente Intellettivo (QI) viene condotta da uno psicologo qualificato e con esperienza nella somministrazione di test standardizzati e nell'interpretazione dei risultati.

La sessione dura circa due ore, durante le quali vengono svolte le seguenti prove:

  • verbali;
  • di ragionamento;
  • visuo-spaziali;
  • di memoria;
  • di velocità di elaborazione mentale.

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica offre la possibilità di valutare il funzionamento intellettivo di adulti e adolescenti di età superiore ai 16 anni, utilizzando il test per QI standardizzato WAIS (Wechsler Adult Intelligence Scale).


Test del QI - Quoziente Intelletivo in Lombardia

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico PioltelloAuxologico Procaccini e Auxologico Meda si accede a programmi diagnostici e riabilitativi ambulatoriali coordinati all’interno di un progetto riabilitativo individuale.

Per informazioni: neuropsicologiaclinica@auxologico.it


Prenotazioni in Auxologico