Valutazione Cognitiva per Idoneità alla Guida
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Valutazione Cognitiva per Idoneità Patente di GuidaPubblicato il 31/07/2023 - Aggiornato il 13/01/2025
La valutazione neuropsicologica prevede la somministrazione di test specifici allo scopo di indagare l’integrità di quelle funzioni cognitive ritenute indispensabili per una guida sicura.
Valutazione di idoneità alla guida: cos'è?
Guidare è un’attività fondamentale nella vita quotidiana e che implica numerose abilità sottostanti. Stare davanti al volante richiede infatti prontezza di riflessi, ad esempio per frenare davanti a un ostacolo improvviso, ma anche buone capacità di attenzione sostenuta, quando guidiamo per lungo tempo, o ancora saper prestare attenzione a più stimoli contemporaneamente.
Numerose patologie possono rendere meno efficienti la nostra capacità di guidare: ad esempio malattie degenerative come le demenze o la malattia di Parkinson, oppure danni cerebrovascolari come in caso di ictus o trauma cranico. Anche il normale invecchiamento cerebrale porta a una riduzione delle nostre abilità attentive e critiche, con ricadute sulla nostra efficienza alla guida.
La Commissione Medica Locale (CML) in occasione di un rinnovo della patente di guida può richiedere indagini più approfondite laddove la storia clinica o l’età della persona in esame faccia sorgere dubbi circa la conservata capacità di guida. Tra gli approfondimenti specialistici richiesti dalla CML figura la valutazione neuropsicologica.
Il ruolo del neuropsicologo
La valutazione neuropsicologica effettuata presso il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica si avvale della somministrazione del Vienna Test System (VTS), una batteria computerizzata di test cognitivi che rappresenta lo standard internazionale per la diagnostica dell’idoneità alla guida.
La valutazione, effettuata da uno psicologo specialista in Neuropsicologia, è comprensiva di raccolta anamnestica, analisi della documentazione clinica e somministrazione del Vienna Test ha una durata di circa 60-90 minuti, con successivo rilascio del referto cartaceo o digitale entro una settimana dall’appuntamento.
Cosa è utile portare:
- relazioni/referti relativi a patologie, incluse indicazioni su eventuale terapia farmacologica in atto (elenco farmaci assunti) o qualunque altra documentazione a supporto della domanda (richiesta dalla commissione medica);
- se disponibile, verbale di riconoscimento invalidità;
- occhiali da vista o protesi acustiche se in dotazione.
Neuropsicologia e Psicologia Clinica in Auxologico
Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica offre la possibilità effettuare test neuropsicologici allo scopo di concessione o rinnovo della patente di guida.
Presso gli Ambulatori di Auxologico Capitanio, Auxologico Procaccini, Auxologico Pioltello e Auxologico Meda si accede al percorso di valutazione dell’idoneità alla guida.
Per informazioni: neuropsicologiaclinica@auxologico.it