Salta al contenuto principale

Valutazione Cognitiva per Idoneità alla Guida

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Valutazione Cognitiva per Idoneità Patente di Guida

Pubblicato il 31/07/2023 - Aggiornato il 28/11/2024

La valutazione neuropsicologica prevede la somministrazione di test specifici allo scopo di indagare l’integrità di quelle funzioni cognitive ritenute indispensabili per una guida sicura.

Prof.ssa Nadia Bolognini

Direttore del Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica

Valutazione di idoneità alla guida: cos'è?

Guidare è un’attività fondamentale nella vita quotidiana e che implica numerose abilità sottostanti. Stare davanti al volante richiede infatti prontezza di riflessi, ad esempio per frenare davanti a un ostacolo improvviso, ma anche buone capacità di attenzione sostenuta, quando guidiamo per lungo tempo, o ancora saper prestare attenzione a più stimoli contemporaneamente.

Numerose patologie possono rendere meno efficienti la nostra capacità di guidare: ad esempio malattie degenerative come le demenze o la malattia di Parkinson, oppure danni cerebrovascolari come in caso di ictus o trauma cranico. Anche il normale invecchiamento cerebrale porta a una riduzione delle nostre abilità attentive e critiche, con ricadute sulla nostra efficienza alla guida.

La Commissione Medica Locale (CML) in occasione di un rinnovo della patente di guida può richiedere indagini più approfondite laddove la storia clinica o l’età della persona in esame faccia sorgere dubbi circa la conservata capacità di guida. Tra gli approfondimenti specialistici richiesti dalla CML figura la valutazione neuropsicologica.


Il ruolo del neuropsicologo

La valutazione neuropsicologica prevede la somministrazione di test specifici allo scopo di indagare l’integrità di quelle funzioni cognitive ritenute indispensabili per una guida sicura. La valutazione ha lo scopo di quantificare l’efficienza di:

  • funzioni esecutive;
  • abilità percettive;
  • funzioni mnesiche;
  • capacità attentive.

La valutazione viene condotta da uno psicologo qualificato e con esperienza nella somministrazione e nell’interpretazione dei risultati. La sessione ha una durata di circa due ore.


Neuropsicologia e Psicologia Clinica in Auxologico

Il Servizio di Neuropsicologia e Psicologia Clinica offre la possibilità effettuare test neuropsicologici allo scopo di concessione o rinnovo  della patente di guida.

Presso gli Ambulatori di Auxologico CapitanioAuxologico Procaccini, Auxologico Pioltello e Auxologico Meda si accede al percorso di valutazione dell’idoneità alla guida. 

Per informazioni: neuropsicologiaclinica@auxologico.it

Prenota Online