Salta al contenuto principale

Visita Endocrinologica per Menopausa

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Endocrinologica per Menopausa

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 24/01/2024 - Aggiornato il 22/10/2024

Prof. Marco Bonomi

Responsabile Centro Endocrinologia Ginecologica e Andrologica - U.O. Endocrinologia e Malattie del Metabolismo - Auxologico San Luca

Visita Endocrinologica per Menopausa: cos'è?

È una visita clinica endocrinologica di secondo livello specificamente dedicata alla menopausa, sia essa insorta in epoca fisiologica o anticipata/precoce. 


A cosa serve?

Questa visita ultraspecialistica avrà una differente finalità a seconda che sia indirizzata a una donna giunta in menopausa ad un’età fisiologica (tra i 45 e i 55 anni), oppure prematuramente (tra i 40 e i 45 anni) o precocemente (prima dei 40 anni). 

In caso di menopausa fisiologica il colloquio sarà volto a valutare le condizioni generali di salute della paziente, la presenza di specifici sintomi da menopausa e alla presenza di eventuali stili di vita da riconsiderare e correggere. Lo specialista endocrinologo valuterà quindi la paziente nella sua globalità suggerendo eventuali interventi correttivi, approfondimenti diagnostici e/o terapie ritenuti opportuni, al fine di ottimizzare la qualità della vita e prevenire esiti avversi a lungo termine.  

In caso di forme premature o precoci di menopausa, sarà cura dello specialista endocrinologo identificare, mediante eventuali opportuni approfondimenti diagnostici (biochimici, genetici, strumentali) le cause che hanno determinato l’esaurimento precoce della funzione ovarica e si occuperà di predisporre i necessari provvedimenti terapeutici, in primis rappresentati dalla terapia ormonale sostitutiva, monitorandone gli effetti nel tempo. 

Leggi anche: Menopausa e Menopausa Precoce


Come si svolge la visita endocrinologica?

La visita si svolge attraverso un colloquio e l'esame obiettivo del paziente. Non sono previste procedure invasive. 


Quanto dura?

La visita endocrinologica per menopausa dura circa 30 minuti.


La tua visita endocrinologica in Auxologico

L’Endocrinologia ginecologica e andrologica diretta dal Prof. Marco Bonomi è un’area di eccellenza di Auxologico, riconosciuta anche dalla Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS). Le attività si svolgono in ambulatorio e in MAC. L’accesso ai servizi è possibile sia tramite convenzione con il SSN, sia privatamente e dietro copertura assicurativa.

Il Centro Specialistico


Prenota una Visita per Menopausa

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello