Rimozione - Asportazione Lipoma
Pubblicato il 29/11/2018 - Aggiornato il 22/01/2025
Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.
Il trattamento dei lipomi piccoli con dimensioni inferiori ai 5 cm e/o sovra-fasciali è in regime ambulatoriale (chirurgia ambulatoriale); il trattamento dei lipomi con dimensioni superiori ai 5cm, e/o sottofasciali o intramuscolari è in regime di ricovero (Day Surgery)
- Cos'è un lipoma?
- Quanto sono comuni i lipomi?
- Quali sono i sintomi di un lipoma?
- Dove crescono i lipomi?
- Cosa causa un lipoma?
- La diagnosi del lipoma
- I tipi di lipomi
- Lipomi, quale trattamento?
- I lipomi si possono prevenire?
- La prospettiva per persone con lipomi
- Quando consultare il medico per un lipoma?
- Prenota una Visita Chirurgica
Cos'è un lipoma?
Il trattamento dei lipomi piccoli con dimensioni inferiori ai 5 cm e/o sovra-fasciali è in regime ambulatoriale (chirurgia ambulatoriale); il trattamento dei lipomi con dimensioni superiori ai 5cm, e/o sottofasciali o intramuscolari è in regime di ricovero (Day Surgery)Cos'è un Lipoma?
Un lipoma è un nodulo di tessuto di forma rotonda o ovale che cresce appena sotto la pelle. È fatto di grasso, si muove facilmente quando lo tocchi e di solito non provoca dolore. I lipomi possono comparire in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni su:
- schiena;
- tronco (dorso);
- braccia;
- spalle;
- collo.
I lipomi sono tumori benigni dei tessuti molli. Crescono lentamente e non sono cancerosi. La maggior parte dei lipomi non necessita di cure. Se un lipoma ti dà fastidio, il tuo Chirurgo può rimuoverlo con una procedura ambulatoriale.
La Chirurgia Ambulatoriale in Auxologico
Quanto sono comuni i lipomi?
I lipomi sono molto comuni. Circa 1 persona su 1.000 ha un lipoma. I lipomi compaiono più spesso tra i 40 e i 60 anni, ma possono svilupparsi a qualsiasi età. Possono anche essere presenti alla nascita. I lipomi colpiscono persone di tutti i sessi, ma sono leggermente più comuni nelle donne.
Quali sono i sintomi di un lipoma?
I lipomi di solito non sono dolorosi, ma possono essere fastidiosi se premono contro un nervo o si sviluppano vicino a un'articolazione. Molte persone che hanno un lipoma non notano alcun sintomo.
I lipomi di solito sono:
- Incapsulati: non si diffondono ai tessuti circostanti;
- Indolori: tuttavia, alcuni lipomi causano dolore e fastidio a seconda della loro posizione, dimensione e se sono presenti vasi sanguigni;
- Rotondi o ovali: i grumi grassi di tessuto gommoso sono solitamente simmetrici;
- Mobili: si trovano appena sotto la superficie della pelle e si muovono quando li tocchi;
- Di diametro inferiore a 2 pollici: in alcuni casi, i lipomi possono essere più grandi di 6 pollici di larghezza.
Dove crescono i lipomi?
I lipomi possono svilupparsi in qualsiasi parte del corpo. Raramente, crescono sui muscoli, sugli organi interni o sul cervello. La maggior parte delle persone con un lipoma ne ha solo uno, anche se possono crescere più di un lipoma.
La maggior parte dei lipomi si sviluppa appena sotto la pelle su:
- Braccia o gambe;
- Schiena;
- Collo;
- Spalle;
- Tronco (torace e torso);
- Fronte.
Cosa causa un lipoma?
I medici non sono sicuri di cosa causi la crescita dei lipomi. Possono essere ereditari (trasmessi di famiglia in famiglia). È più probabile che tu sviluppi un lipoma se qualcuno nella tua famiglia ne ha uno.
Alcune condizioni causano la formazione di lipomi multipli sul corpo. Le condizioni che causano il lipoma includono:
- Malattia di Dercum: questo raro disturbo causa la crescita di lipomi dolorosi, più spesso su braccia, gambe e tronco. È anche chiamata adiposi dolorosa o sindrome di Anders;
- Sindrome di Gardner: una forma di un disturbo chiamato poliposi adenomatosa familiare (FAP), la sindrome di Gardner causa lipomi e una serie di problemi di salute;
- Lipomatosi multipla ereditaria: chiamata anche lipomatosi multipla familiare, questo disturbo è ereditario (trasmesso di famiglia in famiglia);
- Malattia di Madelung: questa condizione si verifica più spesso negli uomini che bevono alcol in modo eccessivo. Chiamata anche lipomatosi simmetrica multipla, la malattia di Madelung provoca la crescita di lipomi attorno al collo e alle spalle.
La diagnosi del lipoma
I medici solitamente diagnosticano un lipoma durante un esame fisico. Il medico toccherà il lipoma e chiederà se è doloroso o sensibile. Potrebbe essere necessaria una biopsia per confermare che il lipoma non è canceroso. Durante questa procedura, il medico rimuove un campione del lipoma e lo invia a un laboratorio per le analisi.
Spesso, questi possono essere scambiati per una cisti. Per vedere un'immagine chiara di questo nodulo, il medico può ordinare:
- un esame di imaging come un'ecografia;
- una risonanza magnetica per immagini (RMI);
- una tomografia computerizzata (TC).
Questi studi di imaging aiutano il medico a determinare se si tratta di un lipoma o di una cisti. Possono anche aiutare a identificare la posizione del lipoma e quanto è profondo, se ha vasi sanguigni e se preme contro i nervi o altri tessuti.
I tipi di lipomi
Tutti i lipomi sono fatti di grasso. Alcuni lipomi contengono anche vasi sanguigni o altri tessuti. Esistono diversi tipi di lipomi, tra cui:
- Angiolipoma: questo tipo contiene grasso e vasi sanguigni. Gli angiolipomi sono spesso dolorosi.
- Convenzionale: il tipo più comune, un lipoma convenzionale contiene cellule adipose bianche. Le cellule adipose bianche immagazzinano energia.
- Fibrolipoma: questo tipo di lipoma è costituito da grasso e tessuto fibroso.
- Ibernoma: questo tipo di lipoma contiene grasso bruno. La maggior parte degli altri lipomi contiene grasso bianco. Le cellule adipose brune generano calore e aiutano a regolare la temperatura corporea.
- Mielolipoma: questi lipomi contengono grasso e tessuti che producono cellule del sangue.
- Cellula fusata: le cellule adipose in questi lipomi sono più lunghe che larghe.
- Pleomorfe: questi lipomi hanno cellule adipose di varie dimensioni e forme.
Lipomi, quale trattamento?
La maggior parte dei lipomi non necessita di trattamento. Se un lipoma ti dà fastidio, il tuo medico può rimuoverlo chirurgicamente. Le procedure di rimozione del lipoma sono sicure ed efficaci e di solito puoi tornare a casa lo stesso giorno.
In alternativa all'intervento chirurgico per i lipomi, il tuo medico potrebbe consigliare la liposuzione per rimuovere il lipoma. Il tuo medico utilizza un ago lungo e sottile per rimuovere il tessuto adiposo dalla crescita.
I lipomi si possono prevenire?
I lipomi (e molte delle condizioni che causano i lipomi) sono ereditari. Poiché vengono trasmessi attraverso le famiglie, non è possibile prevenirli. Puoi ridurre il rischio di sviluppare la malattia di Madelung (una condizione che causa la crescita dei lipomi) limitando la quantità di alcol che bevi.
La prospettiva per persone con lipomi
Molte persone convivono con i lipomi e potrebbero anche non notarli. La maggior parte dei lipomi non necessita di cure, ma i medici possono rimuoverli se necessario. I lipomi raramente ricrescono dopo il trattamento del lipoma, ma un altro potrebbe crescere in un punto diverso del corpo.
Quando consultare il medico per un lipoma?
Se hai una crescita cutanea, un nodulo o un nodulo sotto la pelle, consulta il tuo medico. È essenziale farsi valutare ed escludere condizioni gravi, come il liposarcoma (un tipo di cancro). I sintomi del liposarcoma sono simili ai segni di un lipoma. C'è una possibilità molto piccola che un nodulo che assomiglia a un lipoma possa in realtà essere una forma di cancro chiamata liposarcoma. I liposarcomi, tumori cancerosi nei tessuti adiposi, crescono rapidamente, non si muovono sotto la pelle e sono solitamente dolorosi. Una biopsia o una risonanza magnetica o una TAC vengono in genere eseguite se il medico sospetta un liposarcoma.
Prenota una Visita Chirurgica
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello