Salta al contenuto principale

Trattamento Cefalea degli Adolescenti

Prenota subito

Pubblicato il 05/07/2023 - Aggiornato il 23/10/2024

Queste informazioni non sostituiscono in alcun modo il colloquio con il tuo medico di fiducia.

La cefalea è un sintomo molto comune e costituisce una delle principali cause di disabilità in età infantile e adolescenziale. Circa il 60% dei bambini e degli adolescenti almeno una volta ha lamentato un attacco di cefalea e nel 20% di questi casi la causa è ascrivibile all’emicrania.

Questi dati evidenziano le dimensioni del problema soprattutto se si considera che si tratta di una popolazione in età scolare e che le ore di didattica perse a causa dell’emicrania esitano il più delle volte in una ridotta prestazione scolastica. Quando si presenta un adolescente in ambulatorio, la prima fase del processo diagnostico consiste nell’accertarsi che non vi siano cause secondarie responsabili del mal di testa.

La raccolta di una accurata anamnesi e l’esecuzione di un esame obiettivo neurologico permettono al clinico, spesso senza ricorrere ad esami strumentali, di comprendere la natura della cefalea. Accertata la natura emicranica del mal di testa, è prioritario individuare e correggere eventuali errori nelle abitudini di vita dell’adolescente prima di iniziare una terapia farmacologica.

È spesso sufficiente apportare delle semplici modifiche comportamentali per conseguire soddisfacenti risultati clinici. In caso contrario, il neurologo si avvale dell’impiego di farmaci (sintomatici e preventivi) e di specifiche terapie non farmacologiche di seguito elencate:

  • Trattamento di rilassamento muscolare e Mindfulness/Psicoterapia;
  • Fisiochinesiterapia;
  • Consulto presso Ambulatorio Disturbi metabolico-nutrizionali.

Vedi anche: Cefalea a grappolo: cos'è?


Cefalea negli adolescenti in Auxologico

I servizi proposti dal Centro Cefalee di Auxologico includono l'attività di due ambulatori, dedicati rispettivamente agli adolescenti e alle donne in gravidanza (o in allattamento). Questa iniziativa mira a soddisfare la crescente richiesta assistenziale proveniente da queste due specifiche sottopopolazioni di pazienti affetti da cefalea. La refente dell'ambulatorio per la cefalea negli adolescenti è la Dott.ssa Daniela Ungaro.

Vedi anche: Visita neurologica per cefalea


Il Centro Cefalee di Auxologico

Il Centro Cefalee di Auxologico offre un percorso diagnostico e terapeutico per tutte le tipologie di cefalea (mal di testa).

La cefalea è un sintomo che si associa a malattie di diversa gravità e natura, e, insieme alla vertigine, rappresenta la causa più comune di visita presso gli ambulatori medici. Determina una riduzione della qualità della vita, soprattutto quando si presenta con un’elevata frequenza, limitando l’attività sociale, relazionale e lavorativa di chi ne soffre. Ciononostante viene spesso scarsamente considerata e mal valutata dal punto di vista diagnostico.

Vedi anche: Cefalea in Gravidanza


COME ACCEDERE

Le prestazioni sono accessibili sia attraverso convenzione con il SSN (ticket) sia privatamente (Tariffa Smart/Plus-Privato/Convenzioni).

PER SAPERNE DI PIÙ