Corso di Rianimazione Cardiopolmonare per familiari
L’arresto cardiaco è un evento drammatico che potrebbe accadere a chiunque ma che i pazienti affetti da cardiomiopatia temono in maniera particolare.
Salvare la vita di chi è colpito da un arresto cardiaco è possibile, e anche ridurre le conseguenze derivanti dalla mancanza di ossigenazione del cervello e degli altri organi, ma è fondamentale intervenire immediatamente con la Rianimazione Cardio Polmonare o RCP.
La RCP consiste in semplici manovre che tutti possono svolgere in attesa che arrivi il personale di soccorso per una rianimazione avanzata e il trasporto immediato del paziente in una struttura ospedaliera. Sono manovre semplici, ma è necessario conoscerle e applicarle senza paura: in caso di arresto cardiaco solo ciò che non si conosce e l’inattività devono far paura.
Il corso RCP di Aicarm APS fornisce ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche per intervenire prontamente per aiutarli a salvare una vita o la vita del proprio caro.
Le sessioni del corso RCP saranno tenute dai formatori certificati: Geraldina Fratianni, Davide Mariani, Serena Nieri e Maurizio Taglieri.
QUANDO E DOVE
Il corso RCP si terrà Sabato 10 Febbario 2024 dalle ore 8.30 alle 12.30 e si svolgerà presso Auxologico S. Luca (Aula Magna 8° piano) in Piazzale Brescia 20, Milano.
Prevede la partecipazione di 16 persone. Si raccomanda ai partecipanti la massima puntualità.
ISCRIZIONE
Il corso è gratuito e supportato dal Centro Cardiomiopatie dell'Ospedale San Luca e dall'Associazione Pazienti AICARM APS.
Per inviare la propria richiesta di iscrizione e per maggiori informazioni scrivere a: e.lorenzetti@auxologico.it