Salta al contenuto principale

Crioterapia e sport: la storia di Riccardo Moraschini

Pubblicato il 08/04/2024 - Aggiornato il 15/10/2024

Riccardo Moraschini ha sempre amato il basket, grazie a suo padre e a suo zio, appassionati giocatori,  che l'hanno sempre fatto assistere alle loro partite e l'hanno coinvolto. Lui stesso ha iniziato a giocare da molto piccolo, quando aveva 5 anni. Una volta compiuti i 18 anni, ha firmato il primo contratto da professionista e da novembre 2023 Riccardo gioca nel ruolo di play/guardia nella prima squadra della Pallacanestro Cantù.
Auxologico collabora con la società sportiva nell’ottica di supportare l’attività fisica, lo sport, la prevenzione e l'importanza dei corretti stili di vita. Per sportivi a livello agonistico, il monitoraggio e la prevenzione degli infortuni inoltre sono aspetti fondamentali.

Il basket funziona molto sulle caratteristiche individuali dei giocatori. Se un giocatore è molto bravo a creare le situazioni giuste per un compagno, lo si mette nella condizione di farlo. La forza nel basket è quella di mettere ognuno nelle condizioni di fare ciò che è più bravo a fare. La parte di conoscenza reciproca è molto importante.

Per questo motivo, nel basket è necessario conoscere bene i compagni di squadra, forse più che in altri sport. Questo è un valore aggiunto anche a livello interpersonale, per la possibilità di creare amicizie e legami forti. Nei momenti di difficoltà, fuori e dentro il campo, tra compagni si tende ad aiutarsi sempre, nonostante spesso si sia di diversa età o nazionalità: si crea comunque uno spirito di aiuto e condivisione.

La prima squadra della Pallacanestro Cantù si allena ogni giorno, a volte anche 2 volte al giorno. Il corpo quindi è sottoposto a un grande stress. Nonostante lo stretching, gli infortuni possono capitare spesso.

Nelle prestazioni fisiche, soprattutto quelle agonistiche, serve molta energia sul momento, e serve anche avere le giuste tempistiche per il recupero muscolare. Per questo, Riccardo e i suoi compagni di squadra stanno facendo delle sedute di crioterapia presso Auxologico Meda Riabilitazione, che insieme ad Auxologico Meda è il centro di riferimento della squadra per analisi del sangue, diagnostica per immagini, controlli di diverso tipo.

Penso che la criocamera sia molto utile per noi sportivi per un recupero più veloce. Noi la stiamo facendo nel giorno di riposo post partita, oppure post allenamento. Il beneficio si sente anche nell’immediatezza, soprattutto per quanto riguarda la fase di recupero. La regolarità però aiuta maggiormente a trarre giovamento sul lungo termine e a prevenire gli infortuni.

Le sedute in criocamera possono fare la differenza per le necessità di uno sportivo, poiché l'effetto del freddo dà molti benefici, tra i quali la riduzione di infiammazione e dolore, l'accelerazione dei tempi di recupero muscolare dopo la performance, il miglioramento delle prestazioni sportive.

    Dopo le sedute, Riccardo riscontra benefici anche sull’umore e sulla qualità del sonno.

    Negli ultimi anni si è molto diffuso l’utilizzo della criocamera per gli sportivi, ma non solo. È importante fare le sedute in centri affidabili in cui si viene seguiti da personale medico e infermieristico.

    All'inizio la sensazione di freddo può spaventare, la temperatura è inferiore a -80°, col tempo però ci si abitua. In ogni caso, per il beneficio che si ha una volta conclusa la seduta, ne vale sicuramente la pena.


    La crioterapia in Auxologico

    Questa terapia viene svolta privatamente in Lombardia (a Meda, in provincia di Monza Brianza) e in Piemonte (in provincia di Verbania).

    I benefici della crioterapia total body:

    • potenzia il sistema immunitario;
    • accelera il metabolismo;
    • favorisce la perdita di peso;
    • combatte gli inestetismi della cellulite;
    • combatte l’invecchiamento;
    • migliora la circolazione.

    Nella sede di Auxologico Meda Riabilitazione, dal 15 marzo 2024 al 15 gennaio 2025, le sedute costeranno 30 € per una promozione stagionale.

    Prenotazione Online - Prenotazioni Telefoniche/allo Sportello 


    Le storie dei pazienti di Auxologico 

    Auxologico è il punto di riferimento di donne e uomini che hanno superato tumori, convivono con malattie croniche o hanno a cuore il loro benessere e la loro salute. Qui hanno trovato diagnosi precisecure efficaci, e hanno ricevuto l’aiuto che stavano cercando per cambiare in meglio il loro stile di vita. 

    Leggi le testimonianze dei pazienti e condividi le loro parole di coraggio.

    Leggi qui