Salta al contenuto principale

Dott. Guido Angelo Pomidossi

2023 - oggi
Cardiologo presso Auxologico.

2014 - 2018
IPS responsabile del Servizio di Emodinamica della U.O. di Cardiologia presso Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

2005 - 2021
Responsabile del Sistema Qualità dell'Unità Operativa di Cardiologia.

2000
Dirigente di I° livello presso l’Unità Operativa di Cardiologia della Fondazione Ospedale Maggiore, Mangiagalli e Regina Elena con prevalente attività in Emodinamica.

1996 - 1997
Cardiologo presso il Servizio di Emodinamica e Radiologia Cardiovascolare del Centro “E. Malan” dell’Ospedale di San Donato.

1994 - 2000
Dirigente medico di I° livello presso l’Istituto di Clinica Medica Generale e Terapia Medica dell’Ospedale Maggiore di Milano.

1978 - 1994
Attività di ricerca presso il Centro di Fisiologia Clinica ed Ipertensione dell’Ospedale Maggiore di Milano sui meccanismi fisiopatologici della regolazione nervosa della circolazione.

1978
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110 e lode) presso l'Univesità degli Studi di Milano.

1980
Specializzazione in Cardiologia presso l'Univesità degli Studi di Milano.

1985
Specializzazione in Medicina interna presso l'Univesità degli Studi di Milano.

1991
Specializzazione in Radiologia presso l'Univesità degli Studi di Milano.

L’attività svolta nell’ambito della Clinica Medica ha comportato il coinvolgimento nell’attività di formazione degli studenti della Facoltà di Medicina attraverso attività di tutoraggio in reparto e con lezioni all’interno dei vari anni di corso.

  • Ipertensione arteriosa;
  • cardiopatia ischemica;
  • meccanismi riflessi di regolazione della circolazione.

Autore di un libro sulla misurazione della pressione arteriosa e di circa 180 pubblicazioni scientifiche a stampa con i risultati delle ricerche svolte sull'ipertensione arteriosa, sulla regolazione nervosa della circolazione, sulla farmacologia clinica di alcuni farmaci antipertensivi e sulle tecniche di rivascolarizzazione periferica nei pazienti diabetici.

Relatore in numerosi Congressi scientifici nazionali e internazionali nel campo dell’ipertensione arteriosa, della regolazione nervosa della circolazione e della rivascolarizzazione periferica nel paziente diabetico.

Dal 2004 socio del Gruppo Italiano Studi Emodinamici (GISE).