Dott. Massimo Crippa
Staff U.O. Riabilitazione Pneumologica - Verbania - Auxologico Piancavallo
2022 - oggi
Pneumologo presso la U.O. di Riabilitazione Pneumologica di Auxologico Piancavallo e presso i distretti ambulatoriali di via Ariosto e via Mercalli (Ospedale Capitanio) a Milano.
2020 - 2022
Durante la pandemia ha svolto attività in reparto COVID, degenza ordinaria e terapia sub intensiva.
2016
Svolge la propria attività presso l’U.O. di Riabilitazione Cardio Respiratoria del medesimo Istituto. In tale periodo ha acquisito esperienza nel monitoraggio clinico riabilitativo su pazienti cardiologici e cardiochirurgici.
2007
Assunto a tempo indefinito presso l’Istituto Clinico Humanitas in qualità di assistente presso il Dipartimento di Medicina Interna U.O. di Pneumologia. Nel contesto dell’U.O. ha svolto attività di reparto e ambulatoriale con particolare interesse per i disturbi respiratori durante il sonno (diagnosi e trattamento) e la ventilazione meccanica non invasiva nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica.
1997
Inizia a collaborare in qualità di consulente pneumologo presso l’Istituto Clinico Humantas di via Manzoni, 56 (Rozzano) svolgendo attività ambulatoriale specialistica e da gennaio 2004 partecipa alla copertura di turni di guardia internistica presso il P.S. del medesimo Istituto.
1997
Assunzione a tempo indeterminato presso l’Istituto Piccolo Cottolengo di Don Orione, viale Caterina da Forlì, 19 a Milano in qualità di dirigente medico di I livello presso il reparto di lungo degenza geriatrica. Da novembre 2005 a dicembre 2007 presso lo stesso Istituto svolge attività di medico del reparto di Riabilitazione Generale Geriatrica.
1996
Titolare del servizio di Guardia Medica per l’ASL Milano 2 presidio di Cernusco Sul Naviglio.
Nello stesso periodo copre turni di guardia notturni e festivi presso varie RSA di Milano e presso l’RSA Castellini di Melegnano Via Cavour, 21.
1996
Copre un incarico di medico specialista presso il Dispensario dell’ASL Milano 2, Presidio di Melegnano. Nello stesso periodo, frequenta, in qualità di medico frequentatore l’U.O. di Medicina Generale I dell’Ospedale di Melegnano diretta dal Prof. Benetti.
1991 - 1995
Svolge attività di medico di guardia presso la Casa di Cura S. Carlo di Via Pier Lombardo a Milano.
1987 - 1997
Frequenta la Div. Di Pneumologia “A.Piazza” dell’Ospedale Niguarda Cà Granda diretta dal Prof. S. Scoccia e successivamente dal Prof. E. Soresi. Durante tale periodo acquisisce esperienza di attività di reparto, ambulatorio di pneumologia e fisiopatologia respiratoria.
1990
Laurea in Medicina e Chirurgia (105/110) presso l’Università Statale di Milano. Titolo della Tesi: studio delle sottopopolazioni immunitarie alveolari dei pazienti immunocompromessi: correlazione con la gravità clinica delle pneumopatie. Relatore Prof. Luigi Allegra.
1994
Specializzazione in Malattie dell’Apparato Respiratorio (70/70) presso la Scuola di Specialità dell’Università di Milano diretta dal Prof: M. Pasargikglian. Titolo della Tesi: la radioterapia endobronchiale nel trattamento palliativo del carcinoma broncogeno.
Nel corso dell’attività professionale ha partecipato a corsi di aggiornamento, base e avanzati, di monitoraggio cardio respiratorio, 2 edizioni (2004 – 2008) dell’ALS (Advanced Life Support) superando la prova teorico pratica e successivamente a varie edizioni dell’ILS.
BPCO, asma bronchiale, infezioni delle basse vie respiratorie, Insufficienza respiratoria cronica, Sindrome delle Apnee Ostruttive del Sonno.