Salta al contenuto principale

Dott. Simone Consoli


Staff Centro Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA) - Auxologico San Luca

2021 - oggi
Psicologo Clinico presso Auxologico San Luca. Svolge attività clinica di gruppo e individuale con pazienti affetti da disturbo della nutrizione e dell’alimentazione, nello specifico anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata.

2021 - oggi 
Psicologo Clinico presso Auxologico Mosè Bianchi. Svolge attività clinica individuale e di gruppo con pazienti affetti da disabilità di origine neurologica, ortopedica e cardiovascolare.

2016 - 2021 

Psicologo Clinico presso Auxologico Piancavallo. Ha svolto attività clinica individuale e di gruppo con pazienti adulti e minori affetti da disturbo della nutrizione e dell’alimentazione.

Valutazione di idoneità psicologica per chirurgia bariatrica secondo le linee guida nazionali della Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche (SICOB).

Cultore della materia in Psicologia clinica e Psicologia della riabilitazione/ Università Cattolica del Sacro Cuore.

Psicoterapeuta in formazione ad indirizzo Analitico Transazionale / Centro Psi - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale.

Master sulla conduzione dei gruppi / Centro Psi - Centro di Psicologia e Analisi Transazionale.

Master in Psicologia Clinica Sanitaria / ASAG – Alta Scuola di Psicologia Agostino Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Laurea in Psicologia Clinica: Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità / Università Cattolica del Sacro Cuore.

Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche ad indirizzo in Relazioni Interpersonali e Interventi di Comunità / Università Cattolica del Sacro Cuore.

Teoria e Clinica del Perdono Interpersonale: Ricollocare il passato nel passato / APC-SPC Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo – Comportamentale.

Si occupa di Riabilitazione psicologica dei pazienti con:

  • obesità;
  • disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (anoressia e bulimia nervosa);
  • disturbi d’ansia e depressivi;
  • problematiche di origine neurologica, ortopedica e cardiovascolare.

Collabora con alcuni progetti di ricerca del Servizio di Psicologia Clinica dell’Istituto Auxologico Italiano e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in particolare nel settore riguardante:

  • Psicologia del Perdono;
  • Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
     

Validazione e traduzione in lingua italiana del questionario Heartland Forgiveness Scale (HFS) / Istituto Auxologico Italiano e Università Cattolica del Sacro Cuore.

Socio Affine SICOB – Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche.

Progetto finanziato dal Bilancio Partecipato 2021/2022 dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia – LAB4UNITY.