Dott. Simone Mercurio
Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio
2016 - oggi
Fisioterapista presso l'U.O. Riabilitazione Neuromotoria dell'Istituto Auxologico Italiano dapprima in reparto e secondariamente in contesto ambulatoriale.
2016 - 2017
Attività fisioterapica ambulatoriale presso Kouros Imaging Srl.
2015
Laurea in Fisioterapia (votazione 110/110) presso Università degli Studi di Milano.
2016
Corso Tecarterapia.
2021
Rieducare il cammino nel paziente adulto con danno neurologico
2019 - oggi
Laurea magistrale in “Scienze cognitive e processi decisionali – curriculum Neuroscience” presso Università degli studi di Milano.
Presa in carico e trattamento di pazienti affetti da patologie neurologiche o da postumi di lesioni del sistema nervoso che hanno richiesto interventi neurochirurgici o comportanti gravi cerebro lesioni ad eziologia vascolare o post-traumatica.
Presa in carico e trattamento di pazienti con postumi di trauma osteoarticolare o intervento ortopedico su frattura o su patologia articolare cronico-degenerativa.
Da Luglio 2017 ad oggi attività di collaborazione con IRCCS Istituto Neurologico "Carlo Besta" nello studio di ricerca dal titolo: "Riabilitazione domiciliare per il disequilibrio in persone con sclerosi multipla: studio pilota con piattaforma informatica, exergames personalizzati, monitoraggio in tempo reale e supervisione remota" e collaborazione all’interno di altri studi riguardanti l’applicazione della realtà virtuale e della telemedicina alla riabilitazione domiciliare del paziente affetto da Sclerosi Multipla.
Socio fondatore della associazione “INSIEME, Amici del Centro Sclerosi Multipla dell’Istituto Besta”.