Dott. Valerio Stefano Tolva
2021 - oggi
Direttore dell'Unità Operativa Complessa di Chirurgia Vascolare, ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano.
2016 - 2021
Direttore del Dipartimento di Chirurgia Vascolare e Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Vascolare del Policlinico di Monza (Gruppo Policlinico di Monza).
2009 - 2015
Corresponsabile del Servizio di Chirurgia Vascolare dell’Istituto Auxologico Italiano IRCCS, Milano.
2000 - 2009
Dirigente Medico di 1° livello con funzioni di capoturno per la chirurgia toraco-vascolare presso Policlinico San Donato (II Unità Operativa di Chirurgia Vascolare - Direttore Prof.Rampoldi).
1993
Laurea in Medicina e Chirurgia (107/110) presso l'Università degli Studi di Milano.
1999
Specializzazione in Chirurgia Vascolare (110/110 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano (II Scuola di Chirurgia Vascolare. Direttore Prof.U.Ruberti) con la tesi: “Complicanze cardiovascolari nella Sindrome di Marfan”.
2006
Periodo formativo in Chirurgia Endovascolare presso il Dipartimento di Cardiologia Interventistica (Direttore Dott.Cremonesi) - Villa Maria Cecilia Hospital (Cotignola, Ravenna).
2015
Dottorato di Ricerca (PhD) in Ipertensione e Prevenzione del Rischio Cardiovascolare presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, presentando la tesi: "A successful experimental model for intimal hyperplasia prevention using a resveratrol-delivering balloon".
2015
Clinical and Accademic Observer presso l'Università di Oxford (UK), Nuffield Surgical Science Department - Oxford University Hospital.
2013 - oggi
Tutor Universitario per il Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia nell’ambito del programma didattico di Semeiotica Medica.
- Chirurgia tradizionale ed endovascolare dell’aorta toraco-addominale
- Chirurgia carotidea
- Sindrome aortica acuta
- Trattamento endovascolare delle lesioni carotidee
- Trattamento endovascolare delle ostruzioni delle arterie degli arti inferiori
2012
Fa parte del gruppo di ricerca sulla prevenzione dell’iperplasia intimale vascolare in collaborazione con il Dipartimento di Veterinaria e Biotecnologie dell’Università degli Studi di Milano.
2013
Nominato “Trial Investigator” nell’ambito dello studio patrocinato dall’Università degli Studi di Oxford sulla chirurgia carotidea (ACST-2: asymptomatic carotid surgery trial phase 2).
2016 - oggi
Sperimentatore Responsabile del Registro sull’utilizzo a livello tibiale dei palloni endovascolari a rilascio di farmaco nell’ischemia critica, Lutonix Bard Coated Balloon.
2017 - oggi
Principal Investigator del Registro Internazionale delle Dissecazione Aortiche (IRAD: International Registry of Aortic Dissection) coordinato dall’Università del Michigan e dalla Cleveland Clinic Foundation.
2017 - oggi
Local Principal Investigator del trial sullo studio del trattamento carotideo mondiale patrocinato e coordinato dall’Universtà di Oxford denominato ACST-2.
Autore di molte pubblicazioni su riviste mediche e scientifiche.
- Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare
- Fellow of European Board of Vascular Surgery (2014)
- Collegio Italiano dei Primari di Chirurgia Vascolare (2016)