Dott.ssa Barbara Poletti
Responsabile Centro Neuropsicologia - U.O. Neurologia - Auxologico San Luca
APPROFONDIMENTI
2015 - oggi
Senior Researcher - Dirigente Psicologo con ruolo di Coordinatore per il Centro Neuropsicologia afferente alla U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca e Laboratorio di Neuroscienze - Direttore: Prof. Vincenzo Silani.
2004 - oggi
Gestione psicologica dei protocolli di counselling genetico predittivo relativi alla Malattia di Huntington presso l’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Ospedale San Luca.
Psicologa di riferimento per il numero verde dell’ Associazione per la Malattia di Huntington presso l’Associazione ‘Mauro Emolo’ O.N.L.U.S.
2010 - 2014
Senior Researcher - Psicologo con ruolo di Coordinatore per il Centro Neuropsicologia afferente alla U.O. di Neurologia di Auxologico San Luca e Laboratorio di Neuroscienze - Direttore: Prof. Vincenzo Silani.
2003 - 2010
Consulente Psicologa esperta in Neuropsicologia presso l’U.O. di Neurologia dell’ Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Ospedale San Luca.
2003 - 2005
Psicologa, collaborazione a fini di ricerca presso il Dipartimento di Medicina Legale e delle Assicurazioni, Università degli Studi di Padova.
2002 - 2003
Psicologa esperta in Neuropsicologia, borsista a fini di ricerca presso l’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, Ospedale San Luca.
2001
Laurea in Psicologia, indirizzo Psicologia Clinica (110/110 e lode), Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Padova.
1999/2000 - 2001/2002
Corso di specializzazione triennale in Sessuologia Clinica conseguito presso il CIS (Centro Italiano di Sessuologia) di Bologna (Responsabile: Prof. G. Rifelli).
2001 - 2002
Perfezionamento Universitario in Neuropsicologia e Psicodiagnostica Forense presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena.
2001 - 2002
Perfezionamento Universitario in Testing Psicologico presso l’Università degli Studi di Padova.
2003
Iscrizione all’Albo degli Psicologi della Lombardia - 03/7215.
2003 - 2005
Corso biennale propedeutico all’utilizzo del Test di Rorschach presso la sede di Milano della Scuola Romana Rorschach.
2007
Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva (70/70 e lode) presso il Centro di Terapia Cognitiva (CTC) di Como (Responsabili Scientifici: Prof. Bara-Prof. Rezzonico).
2010
Dottore di Ricerca in Fisiologia e Fisiopatologia dell’Invecchiamento (Coordinatore: Prof. Vergani) presso l’Università degli Studi di Milano.
2014
Nomina a Didatta SITCC da parte della Società Italiana Terapia Cognitivo Comportale (SITCC).
AA 2016/2017
Titolare Ufficiale ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Educazione e Promozione della Salute Modulo Psicologia Generale’ per il settore ‘Psicologia Generale’ (M-PSI/01) nell’ambito del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2016/2017
Titolare Ufficiale ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Psicologia Generale e Sociale Modulo Psicologia Generale - Sezione Don Gnocchi’ per il settore ‘Psicologia Generale’ (M-PSI/01) nell’ambito del Corso di Laurea in Educazione Professionale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2016/2017 - 2015/2016 - 2014/2015
Titolare Ufficiale ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Scienze fondamentali - Sezione: Policlinico’ per il settore ‘Psicologia Clinica’ (M-PSI/08) nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2016/2017 - 2015/2016 - 2014/2015
Titolare Ufficiale ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Scienze psicopedagogiche e sociali - Linea unica’ per il settore ‘Psicologia Generale’ (M-PSI/01) nell’ambito del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano
AA 2015/2016 - 2016/2017
Docente presso il Master in ‘Neuropsicologia Clinica’ patrocinato dalla Scuola Lombarda di Psicoterapia – Istituto di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Neuropsicologica (SLOP), presso il Dipartimento di Scienze Neuroriabilitative, Casa di Cura del Policlinico e presso la sede didattica della SLOP (Retorbido, Pavia).
AA 2015/2016 - 2014/2015
Titolare Ufficiale ‘Professore a contratto’ del corso di ‘Scienze fondamentali - Sezione: San Giuseppe‟ per il settore ‘Psicologia Clinica’ (M-PSI/08) nell’ambito del Corso di Laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2013/2014
Professore a contratto del corso di ‘Scienze umane e psicopedagogiche - Sezione: Policlinico‟ per il settore ‘Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell‟Educazione’ (M-PSI 04) nell’ambito del Corso di Laurea in Igiene Dentale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2013/2014
Professore a contratto del corso di ‘Salute dell’infanzia e dell’adolescenza ed educazione socio-affettiva – Linea Unica’ per il settore ‘Psicologia dello Sviluppo e Psicologia dell‟Educazione’ (M-PSI 04) nell’ambito del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.
AA 2010/2011 - 2012/2013
Docente presso il Master in Neuropsicologia Aspetti Clinici, Sperimentali, Riabilitativi IV e V edizione (Direttore Scientifico Prof. Enrico Molinari, Responsabile della didattica Dr. Riccardo Pignatti).
2010 - oggi
Docente per la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI).
2008 - oggi
Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva ‘Centro Terapia Cognitiva’ (CTC) di Como.
AA 2008/2009 - 2009/2010
Professore a contratto del corso di ‘Scienze della terapia Occupazionale’ per il settore ‘Psicologia Clinica’ (M-PSI 08) nell’ambito del Corso di Laurea in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
AA 2008/2009 - 2009/2010
Professore a contratto del corso di ‘Biofisiologia della Riproduzione, Sessuologia ed Andrologia’ per il settore ‘Psicologia Clinica’ (M-PSI 08) nell’ambito del Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
AA 2007/2008 - 2008/2009
Professore a contratto del corso di ‘Psicologia Generale’ (M-PSI 01) nell’ambito del Diploma di Laurea in Infermieristica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia.
2003 - 2011
Cultore della Materia per il corso di ‘Storia della sanità’ tenuto dalla Prof. M.V. Meraviglia, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico (Curriculum A – Metodi dell’Intervento psicologico), presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, Facoltà di Scienze della Formazione.
2003 - 2011
Cultore della Materia per il corso di ‘Psicologia Biologica’ tenuto dalla Prof. M.V. Meraviglia, nell’ambito del Corso di Laurea in Scienze Psicologiche dell’Intervento Clinico (Curriculum A – Metodi dell’Intervento psicologico), presso l’Università degli Studi di Urbino ‘Carlo Bo’, Facoltà di Scienze della Formazione.
- Neuropsicologia dell’Adulto;
- Neuroscienze;
- Neurologia;
- Demenze;
- Geriatria;
- Riabilitazione Cognitiva;
- Nuove Tecnologie applicate nei clinical settings;
- Medicina del Sonno;
- Psicologia Clinica;
- Counselling Genetico;
- Psicoterapia;
- Sessuologia Clinica;
- Psicogeriatria;
- Psicodiagnosi.
- Neuropsicologia clinica;
- Assessment cognitivo e comportamentale nelle patologie neurodegenerative;
- Malattie del Motoneurone;
- Malattia di Huntington;
- Nuove tecnologie per la valutazione cognitiva di Pazienti con gravi limitazioni verbo-motorie;
- Effetti psico-cognitivi dell’esposizione ad ipossia ipobarica in alta quota;
- Psicoterapia dell’anziano;
- Psicoterapia Cognitivo-Costruttivista.
Autrice di numerose pubblicazioni indicizzate.
Articoli più recenti:
- Poletti B, Carelli L, Solca F, Lafronza A, Pedroli E, Faini A, Ticozzi N, Ciammola A, Meriggi P, Cipresso P, Lulé D, Ludolph AC, Riva G, Silani V. An eye-tracker controlled cognitive battery: overcoming verbal-motor limitations in ALS. J Neurol. 2017; 264(6):1136-1145.
- Poletti B, Carelli L, Lafronza A, Solca F, Faini A, Ciammola A, Grobberio M, Raimondi V, Pezzati R, Ardito R, Silani V. Cognitive-constructivist Approach in Medical Settings: The Use of Personal Meaning Questionnaire for Neurological Patients' Personality Investigation. Front Psychol. 2017; 8:582.
- Gendron TF, Chew J, Stankowski JN, Hayes LR, Zhang YJ, Prudencio M, Carlomagno Y, Daughrity LM, Jansen-West K, Perkerson EA, O'Raw A, Cook C, Pregent L, Belzil V, van Blitterswijk M, Tabassian LJ, Lee CW, Yue M, Tong J, Song Y, Castanedes-Casey M, Rousseau L, Phillips V, Dickson DW, Rademakers R, Fryer JD, Rush BK, Pedraza O, Caputo AM, Desaro P, Palmucci C, Robertson A, Heckman MG, Diehl NN, Wiggs E, Tierney M, Braun L, Farren J, Lacomis D, Ladha S, Fournier CN, McCluskey LF, Elman LB, Toledo JB, McBride JD, Tiloca C, Morelli C, Poletti B, Solca F, Prelle A, Wuu J, Jockel-Balsarotti J, Rigo F, Ambrose C, Datta A, Yang W, Raitcheva D, Antognetti G, McCampbell A, Van Swieten JC, Miller BL, Boxer AL, Brown RH, Bowser R, Miller TM, Trojanowski JQ, Grossman M, Berry JD, Hu WT, Ratti A, Traynor BJ, Disney MD, Benatar M, Silani V, Glass JD, Floeter MK, Rothstein JD, Boylan KB, Petrucelli L. Poly(GP) proteins are a useful pharmacodynamic marker for C9ORF72-associated amyotrophic lateral sclerosis. Sci Transl Med. 2017; 9(383).
- Poletti B, Carelli L, Solca F, Lafronza A, Pedroli E, Faini A, Zago S, Ticozzi N, Ciammola A, Morelli C, Meriggi P, Cipresso P, Lulé D, Ludolph AC, Riva G, Silani V. An Eye-Tracking controlled neuropsychological battery for cognitive assessment in neurological diseases. Neurological Sciences. 2017; 38(4):595-603.
- Gerosa M, Poletti B, Pregnolato F, Castellino G, Lafronza A, Silani V, Riboldi P, Meroni PL, Merrill JT. Antiglutamate Receptor Antibodies and Cognitive Impairment in Primary Antiphospholipid Syndrome and Systemic Lupus Erythematosus. Front Immunol. 2016;7:5.
- Müller HP, Turner MR, Grosskreutz J, Abrahams S, Bede P, Govind V, Prudlo J, Ludolph AC, Filippi M, Kassubek J, Abdulla S, Agosta F, Ajroud-Driss S, Atassi N, Bastin M, Benatar M, Brooks W, Calvo A, Cardenas-Blanco A, Chio A, De Carvalho M, Dahnke R, Enzinger C, Ferraro PM, Floeter MK, Foerster B, Gaser C, Geraldo AF, Gorges M, Grehl T, Groen G, Hardiman O, Hartung V, Jelsone-Swain L, Jenkins T, Kalra S, Kasper E, Kitzler H, Koritnik B, Kuzma–Kozakiewicz M, LaFleur K, Lulé D, Machts J, Meoded A, Pettit L, Euan MD, Pioro E, Poletti B, Pradat PF, Prell T, Proudfoot M, Ratti E, Riva N, Robberecht W, Ropele S, Salachas F, Schmidt R, Schuster C, Shaw P, Sherman A, Silani V, Spinelli EG, Teipel S, Van Damme P, Van den Berg L, Van den Heuvel M, Verstraete E, Walhout R, Welsh R, Weber M, Westeneng HJ, Wittstock M, Yunusova Y. A large-scale multicentre cerebral diffusion tensor imaging study in amyotrophic lateral sclerosis. J Neurol Neurosurg Psychiatry. 2016;87(6):570-9.
- Poletti B, Solca F, Carelli L, Madotto F, Lafronza A, Faini A, Monti A, Zago S, Calini D, Tiloca C, Doretti A, Verde F, Ratti A, Ticozzi N, Abrahams S, Silani V. The validation of the Italian Edinburgh Cognitive and Behavioural ALS Screen (ECAS). Amyotrophic Lateral Sclerosis and Frontotemporal Degeneration. 2016; 1-10.
- Poletti B, Carelli L, Solca F, Lafronza A, Pedroli E, Faini A, Zago S, Ticozzi N, Meriggi P, Cipresso P, Lulé D, Ludolph AC, Riva G, Silani V. Cognitive assessment in Amyotrophic Lateral Sclerosis by means of P300-Brain Computer Interface: a preliminary study. Amyotrophic Lateral Sclerosis and Frontotemporal Degeneration. 2016; 1-9.
Attività come reviewer e editor
2017 - oggi
Section Editor per il settore ‘Cognitive Neuroscience’ per la rivista ‘Journal of Spine and Neuroscience’.
2015 - oggi
Reviewer per Riviste Internazionali con I.F., ‘PLoS ONE’, ‘Journal of Neurology’, ‘Frontiers in Psychology’, ‘The Journal of Alternative and Complementary Medicine’, ‘Brain Imaging and Behavior’.
Dal 2014 ad oggi è Ricercatore nell'ambito del progetto ‘STRENGHT - Survival, Trigger and Risk, ENvironmental and Genetic Targets for motor neuron Health’ finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del bando EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease Research (JPND) 2012. P.I. Prof. Vincenzo Silani.
Dal 2013 ad oggi, è Principal Investigator del progetto ‘ECAS – Validazione italiana di uno strumento di scrrening cognitivo (Edinburgh Cognitive and Behavioural ALS Screen – ECAS) in pazienti affetti da Sclerosi Laterale Amiotrofica’. Ricerca Corrente Istituto Auxologico Italiano 2013, in collaborazione con la Prof.ssa Sharon Abrahams, Università di Edinburgo. Codice 23C302_2013.
Negli AA 2012-2015 è ricercatore nell'ambito del progetto internazionale ‘SOPHIA - Sampling and biomarker and Harmonization In ALS and other motor neuron diseases’ finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del bando EU Joint Programme - Neurodegenerative Disease research (JPND) 2011. P.I. Prof. Vincenzo Silani.
Negli AA 2010-2012 è responsabile del Coordinamento Scientifico del progetto ‘eBrain – Brain Computer Interface e Eye-Tracking nella Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA)’ finanziato dalla Regione Lombardia nell'ambito del bando per progetti di ‘Cooperazione Scientifica e tecnologica’ relativo al ‘Fondo per la Promozione di Accordi istituzionali' del 2009. Progetto: 16971/SAL-52 con finanziamento complessivo di € 244.471,00. P.I. Prof. Vincenzo Silani. Il progetto è stato promosso dall’Istituto Auxologico Italiano, IRCCS, in collaborazione con il Dipartimento di Neurologia dell’Università di Ulm, Germania.
Nel 2008 è Principal Investigator del protocollo di ricerca relativo agli effetti cognitivi dell'ipossia ipobarica in alta quota, nell'ambito del più ampio progetto scientifico internazionale multidisciplinare ‘HIGHCARE- Himalaya (HIGH altitude CArdiovascular REsearch – Himalaya-5400mt)’ supportato dall'IRCCS Istituto Auxologico Italiano. Responsabile Prof. Gianfranco Parati. Codice 09A801. http://www.highcareprojects.eu/
- Socio ordinario S.I.N.P. (Società Italiana di NeuroPsicologia);
- Socio Didatta SITCC (Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva);
- Socio SPAN (Società degli Psicologi dell’Area Neuropsicologica).
Nell’Ottobre 2007, Selected poster nell’ambito del Congresso: XI Riunione Scientifica ITINAD (Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer Disease). Titolo del Poster: ‘Depression’s assessment in Parkinson’s Disease (PD) and in non-neurological depressed patients’.
Nel Giugno 2004, Best poster nell’ambito del 34° Congresso Nazionale SIMLA (Società Italiana di Medicina Legale e delle Assicurazioni). Titolo del poster: ‘Sviluppo di un test per la detezione della sindrome soggettiva post-traumatica simulata’.
Nel Giugno 2004, Selected poster nell’ambito della VIII Riunione Scientifica ITINAD (Italian Interdisciplinary Network on Alzheimer Disease). Titolo del poster: ‘Controllo della risposta al trattamento farmacologico nella malattia di Alzheimer mediante statistica N=1 applicata all’apprendimento di liste di parole’.
Nel Dicembre 2001, Borsa di Studio Biennale erogata dall’Associazione ‘Centro Dino Ferrari’ e svolta in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Neurologiche, Ospedale Maggiore Policlinico, IRCCS. Titolo: ‘Osservazione longitudinale dei deficit cognitivi associati alla sclerosi laterale amiotrofica (SLA)’.