Salta al contenuto principale

Dott.ssa Claudia Colombrita


Ricercatore

2022 - oggi
Biologo specialista in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica presso Laboratorio di Analisi Cliniche, IRCCS ISTITUTO AUXOLOGICO ITALIANO - sede di Lavoro Via Zucchi 18, Cusano Milanino.

2006 - 2022
Attività di ricerca presso il Laboratorio di Neuroscienze del Prof. Silani, Università degli Studi di Milano, IRCCS Istituto Auxologico Italiano, come ricercatore post-doc e assegnista di ricerca.

2005
Tirocinio come specializzando della Scuola di Specializzazione in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica - Università degli Studi di Milano - presso il Laboratorio di Analisi Cliniche dell’Ospedale Niguarda di Milano, nelle aree di laboratorio di Biochimica clinica e di Proteinologia clinica.

2000 - 2005
Attività di ricerca nell’ambito del Dottorato in Neurobiologia presso i laboratori dei Prof. A.M. Giuffrida Stella, Dipartimento di Biochimica e Biologia molecolare - Università degli Studi di Catania. Nel 2001-2003 è stata Visiting scientist presso i laboratori del Dr. D.L. Alkon, Blanchette Rockefeller Neuroscience Institute, Rockville, Maryland (USA) e del Prof. N.G. Abraham, Dipartimento di Farmacologia, New York Medical College, Valhalla, NY (USA). 

2000 - 2001 
Direttore Scientifico presso azienda Sicomed s.a.s., Misterbianco (CT).

1999 - 2000
Tirocinio professionale come Biologo analista presso il Laboratorio di Analisi Cliniche dell’azienda Ospedaliera Cannizzaro, Catania. 

1999
Laurea in Scienze Biologiche – indirizzo Biomolecolare, Università degli Studi di Catania.

2005
Dottorato di ricerca in Neurobiologia (XVI ciclo) - Università degli Studi di Catania.

2008
Specializzazione in Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica - Università degli Studi di Milano.

2012 - 2016
Assegno di ricerca Post doc di Tipo A - Università degli Studi di Milano presso il Dipartimento di Fisiopatologia Medico-Chirurgica e dei Trapianti (Area 07 Scienze mediche – MED/26 Neurologia).

2015 - 2020
Tutor e Correlatore di tesi di laurea triennale in Biotecnologie Mediche, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano, e di tesi per la Laurea Specialistica in Biotecnologie Mediche e Medicina Molecolare, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano.

Docente di Corsi elettivi nella Facoltà di Medicina e Chirurgia (IV e V anno), Università degli Studi di Milano, e di corsi nel Dottorato di Medicina Molecolare e Traslazionale, Università degli Studi di Milano.

  • Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica
  • Screening allergologico con ISAC test
  • Dosaggio dei Marcatori Liquorali per Diagnostica Malattia Di Alzheimer e Declino Cognitivo

Ricerca di base dei meccanismi molecolari di regolazione dell’espressione genica a livello post-trascrizionale durante il differenziamento neuronale e in modelli cellulari di neurodegenerazione.  In particolare, studio del potenziale ruolo patogenetico nella SLA e nell’FTD di “RNA-binding proteins” in modelli cellulari sperimentali di malattia derivati da pazienti (fibroblasti e motoneuroni derivati da cellule iPSC).

Studio dei meccanismi patogenetici associati all’espansione della sequenza esanucleotidica ripetuta GGGGCC nel gene causativo della SLA C9ORF72 e degli effetti di approcci terapeutici mediante oligonucleotidi antisenso.

Studio dei meccanismi di difesa allo stress messi in atto dalle cellule mediante la formazione di Stress Granules in condizioni di stress acuto e cronico in modelli sperimentali di malattia derivati da pazienti.

Studio dell’architettura genetica della SLA nelle sue componenti sporadica e familiare. Identificazione di fattori di rischio genetici in pazienti affetti da SLA sporadica e identificazione di nuovi geni causativi.

Partecipazione a numerosi Corsi e Congressi scientifici nazionali ed internazionali con diverse comunicazioni orali e >100 abstracts/posters.

51 pubblicazioni come primo/ultimo autore o co-autore su riviste indicizzate su Current Contents – Life Sciences.

SCIENTIFIC PATENT: Pub. No. WO/2004/075883. “Use of curcumin derivatives or CAPE in the manufacture of a medicament for the treatment of neuroprotective disorders”. Applicant: Blanchette Rockefeller Neurosciences Institute, Rockville, MD, USA. Inventors: Scapagnini G, Alkon DL, Calabrese V, Motterlini R, Colombrita C. Publication Date: 10.09.2004.