Salta al contenuto principale

Dott.ssa Francesca Morello


Staff U.O. Riabilitazione Neuromotoria - Auxologico Capitanio

2019 - oggi 
Dirigente medico specialista in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l'U.O. di Riabilitazione Neuromotoria diretta dal Prof. Luigi Tesio. 

2015
Laurea in Medicina e Chirurgia (110/110) presso l'Università degli Studi di Catania.

2019
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa (70/70 e lode) presso l'Università degli Studi di Milano. 

La Dott.ssa Morello svolge attività clinica in regime ambulatoriale, M.A.C. (macroattività ambulatoriale complessa) e di ricovero ospedaliero.

Si occupa della gestione di pazienti affetti da deficit funzionali causati da patologie del sistema nervoso e dell'apparato locomotore, traumatici, post operatori e/o legati all'attività sportiva.

Ha sviluppato esperienza nella gestione della spasticità attraverso l'utilizzo della tossina botulinica, con tecnica infiltrativa eseguita sotto guida ecografica, presso l'Ambulatorio spasticità.

Partecipazione regolare e costante a Corsi e Congressi in qualità di discente, moderatrice e relatrice.

Moderatrice al 49° Congresso Nazionale SIMFER “Le radici del futuro” tenutosi a Milano.

Relatrice all’evento in FAD asincrona: "ORTESI SPINALI: un approccio high-tech per il design e la personalizzazione”; titolo della presentazione: “Alterazioni posturali e funzionali del rachide dorso-lombo-sacrale nelle malattie neuromuscolari dell’adulto.”

Moderatrice al Corso ECM “Il piede: la biomeccanica, i principali quadri patologici, la baropodomertia, ortesi e plantari” presso l’Ospedale L. Sacco - Milano.

Articolo “Ortesi dinamiche per il controllo dell’iperestensione di ginocchio in pazienti con sclerosi multipla: un caso clinico studiato con analisi del movimento.” pubblicato il 09/12/2020 sulla rivista Medici Oggi di Springer Healthcare -Area Terapeutica “Fisiatria e Riabilitazione”.

Articolo: “Analisi del movimento nell’atleta per la prevenzione del reinfortunio sportivo”, pubblicato su MR - Giornale Italiano di Medicina Riabilitativa, Volume 34 – N.1 – Marzo 2020.

Articolo: “L’attività educazionale nel linfedema cronico dell’arto superiore”, pubblicato il 04/09/2019 sulla testata registrata Medici Oggi di Springer Healthcare - Area Terapeutica “Fisiatria e Riabilitazione”.

Socia della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER) dal 2016.