Dott.ssa Milena Tacconi
Staff Servizio Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
2012 - 2022
Istituti Clinici Zucchi: Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva: Organizzazione del Servizio di Gastroenterologia sia per l’attività gastroenterologica ambulatoriale che per l’attività endoscopica diagnostica e operativa. Gestione e supervisione dei casi clinici complessi. Esecuzione di endoscopia diagnostica e operativa complessa. Stesura delle linee guida interna per la gastroenterologia e l’endoscopia per le certificazioni aziendali di qualità e sicurezza.
2001 - 2011
Istituti Clinici Zucchi Aiuto Responsabile del Servizio di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
2000 - 2001
Istituti Clinici Zucchi: Aiuto a tempo pieno presso il reparto di Medicina – Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva: gestione clinica di casistica di medicina interna presso l’unità di degenza e attività specialistica ambulatoriale di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva.
1997 - 2000
Istituto Clinico Humanitas: Assistente a tempo pieno nell’Unita di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva con attività clinica presso l’unità di degenza con responsabilità diretta nella gestione clinica. Attività ambulatoriale specialistica di gastroenterologia e attività endoscopica diagnostica e operativa ambulatoriale e per l’endoscopia d’urgenza.
1987
Laureata con lode in medicina e chirurgia presso l’Università Statale di Milano.
1992
Specializzata con lode in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nel presso l’Università Statale di Milano.
1985-1993
Formazione specialistica presso il reparto di Gastroenterologia del Policlinico di Milano. Titolare di Borsa di studio per merito di graduatoria per gli anni di specializzazione. Attività di ricerca e clinica nel campo delle malattie pancreatiche, dei tumori neuroendocrini delle patologie gastroenterologiche correlate a AIDS.
Attività didattica ECM per la medicina di base con corsi sull’Intestino Irritabile, malattia diverticolare, appropiatezza degli esami endoscopici.
Attività ambulatoriale gastroenterologica relativa a:
- malattie infiammatorie intestinali (IBD);
- malattia diverticolare;
- dispepsia, Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS);
- celiachia
Endoscopia Digestiva del tratto superiore e inferiore.
Ha partecipato a numerosi congressi sulle malattie infiammatorie intestinali, sulla gestione endoscopica complessa e convegni di Gastroenterologia nazionali e internazionali.