Espettorato Colturale
Pubblicato il 17/10/2017 - Aggiornato il 23/10/2024
PREPARAZIONE
La raccolta deve essere effettuata utilizzando l'apposito contenitore sterile con tappo a vite, fornito gratuitamente al paziente da parte del personale del Punto Prelievi di Auxologico o acquistabile in farmacia.
Il paziente dovrà applicare una etichetta riportante il proprio nome, cognome, data di nascita sul contenitore e NON sul tappo.
Non aprire il contenitore prima dell'uso per evitare contaminazioni.
MODALITÀ DI RACCOLTA DEL CAMPIONE PER ESPETTORATO CITOLOGICO
È consigliabile raccogliere la prima espettorazione del mattino con le seguenti modalità:
- non lavare i denti con dentifrici o colluttori;
- non assumere cibi né bevande;
- sciacquare il cavo orale con acqua, preferibilmente gargarizzando, per allontanare il più possibile la saliva;
- coricarsi per almeno mezz’ora sul lato opposto a quello del polmone del quale si vuole raccogliere l’espettorato, per facilitare il deflusso delle secrezioni in trachea;
- aprire l'apposito contenitore sterile con tappo a vite. Non toccare con le dita l'interno del contenitore né l'interno del tappo per evitare contaminazioni;
- provocare l’espettorazione con ripetuti e profondi colpi di tosse;
- espettorare nel contenitore;
- richiudere il contenitore assicurandosi che il tappo sia stato riavvitato completamente;
- fare pervenire il contenitore al Laboratorio entro due-tre ore dalla raccolta. In alternativa conservarlo in frigorifero (a +2÷8 °C): in queste condizioni il materiale può essere conservato fino a 24 ore.
ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO
Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.
Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.
Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.