La guida per una primavera in salute di Auxologico
Pubblicato il 13/04/2022 - Aggiornato il 21/10/2024
Primavera in salute!
La primavera è il periodo migliore dell’anno per molte persone perché il sole tramonta più tardi e le giornate si allungano portando una sferzata di energia. Diventa più facile esporsi alla luce solare aumentando in modo naturale i livelli di vitamina D che si sintetizza nella pelle esposta al sole.
La vitamina D non serve solo alla salute dell’osso, ma riduce il rischio di incorrere in severe malattie virali ed autoimmuni, è utile per le fibromialgie ed ha effetti antidepressivi.
Questa stagione favorisce l’attività motoria alla luce e nella natura circondati da verde e fiori, condizione che apporta diversi benefici psicofisici, favorendo l’ossigenazione dei muscoli e la liberazione della serotonina, ormone della felicità.
In primavera abbiamo inoltre ampia disponibilità locale di frutta (fragole, nespole, ciliegie) e verdura (asparagi, carciofi, spinaci etc) ricchi di vitamine, fibre e sali minerali e di legumi (piselli, fave) ricchi anche di proteine.
Questa stagione è quindi il momento ideale per mettere in pratica tutti i consigli sullo stile di vita che teoricamente conosciamo, ma fatichiamo ad attuare nelle stagioni buie e più fredde.
La primavera però può essere un periodo critico per alcune persone come gli allergici ai pollini molto diffusi nell’ambiente oppure gli insonni in cui l’eccesso di luce e l’introduzione dell’ora legale può peggiorare la qualità del sonno o ancora le persone che soffrono di reflusso esofageo che si accentua in primavera e in autunno.
In questa guida troverete utili consigli su come affrontare questi problemi.