Laboratorio di polisonnografia cardiorespiratoria: corso teorico-pratico
L’apnea ostruttiva notturna (OSA) colpisce circa il 10% delle donne e il 25% degli uomini. Un sintomo di presentazione comune dell’eccessiva sonnolenza, ma spesso è rilevabile anche l’insonnia e fatigue. Esiste inoltre un’OSAS lieve spesso asintomatica il cui valore prognostico è ancora discusso. L’OSA moderato/severo è associato ad un rischio aumentato da 2 a 3 volte per malattie cardiovascolari e metaboliche.
I criteri di severità della malattia attualmente in uso hanno dimostrato essere solo parzialmente e spesso non adeguatamente predittivi nei confronti delle conseguenze cardiovascolari e metaboliche a lungo termine. Differenze di genere e genetiche potrebbero essere inoltre coinvolte nell’associazione con le medesime. L’OSA ed altri disturbi respiratori sonno-correlati (DRS) si associano a molteplici patologie respiratorie e cardiache.
Trattamenti efficaci dell’OSA comprendono la perdita di peso e l’esercizio fisico, la pressione positiva applicata alle vie aeree, gli apparecchi orali che tengono la mascella in avanti durante il sonno e la modifica chirurgica dei tessuti molli faringei o dello scheletro facciale per allargare le vie aeree superiori. Attualmente sono in corso studi sulla possibilità di modulare o trattare l’OSA anche con combinazione di farmaci: le acquisizioni più recenti verranno presentate e discusse. Il progresso tecnologico degli ultimi anni (polisonnografia totale completa, tele monitoraggio e l’intelligenza artificiale) ha determinato un costante aggiornamento delle procedure con accorciamento dei tempi di diagnosi e semplificazione del percorso terapeutico.
QUANDO E DOVE
- 9 maggio 2024 dalle ore 14 alle 18.30
- 10 maggio dalle ore 9 alle 18
- 11 maggio dalle ore 9 alle 17
presso Sala Convegni Auxologico IRCCS (8° piano) - Ospedale San Luca (Piazzale Brescia 20), Milano.
CREDITI ECM
Numero crediti assegnati: 23,6
Destinatari: Medico Chirurgico (Cardiologia, Geriatria, Medicina Interna, Otorinolaringoiatria, Malattie dell’apparato respiratorio, Neurologia), Odontoiatria, Tecnico di Neurofisiopatologia, Tecnico della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare.
Obiettivo Formativo: Contenuti tecnico - professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica incluse le malattie rare e la medicina di genere.
Area Formativa: Obiettivo formativo tecnico professionale.
ISCRIZIONE
L’evento è gratuito, previa iscrizione obbligatoria
PER INFORMAZIONI
Area formazione e Sviluppo - Risorse Umane
Segreteria Organizzativa ECM
Istituto Auxologico Italiano
Telefono: +39 02 619112458
Email: iscrizioni@auxologico.it