Liquido seminale per spermiocoltura
Pubblicato il 14/09/2021 - Aggiornato il 17/10/2024
COME PREPARARSI ALL’ESAME?
Nei tre giorni precedenti la raccolta del campione, è necessario ASTENERSI da rapporti sessuali.
QUALE CONTENITORE UTILIZZARE?
La raccolta deve essere effettuata esclusivamente utilizzando l'apposito contenitore sterile a bocca larga.
NON aprire il contenitore prima dell’uso per evitare contaminazioni. Il contenitore è fornito gratuitamente all’utente dal personale del Punto Prelievi di Auxologico oppure è acquistabile in farmacia.
COME EFFETTUARE LA RACCOLTA DEL CAMPIONE?
Dopo aver urinato:
- lavare accuratamente le mani ed i genitali esterni con acqua retraendo la cute del glande;
- risciacquare abbondantemente;
- raccogliere il campione mediante masturbazione manuale direttamente nel contenitore sterile avendo cura di non toccare con le mani o i genitali, i bordi e l’interno dello stesso;
- richiudere accuratamente il barattolo.
COME IDENTIFICARE IL CONTENITORE?
Il paziente dovrà applicare una etichetta riportante il proprio nome, cognome, data di nascita sul contenitore e NON sul tappo.
COME CONSERVARE IL CAMPIONE?
Il campione deve essere consegnato al Punto Prelievi nel minor tempo possibile, il giorno stesso della raccolta. Eventualmente è possibile conservare il campione in frigorifero a 2÷8 °C per massimo 24 ore.
ISTRUZIONI PARTICOLARI
Se contestualmente è richiesta l’urinocoltura, effettuare prima la raccolta delle urine (vedi informativa specifica) e successivamente raccogliere il liquido seminale.
ANALISI DI LABORATORIO IN AUXOLOGICO
Presso i Punti Prelievo di Auxologico è possibile effettuare oltre 1000 tipologie di esami del sangue, delle urine e di altri campioni biologici.
Oltre alle analisi di base, il Laboratorio di Analisi Cliniche di Auxologico è in grado di offrire indagini specialistiche nell’ambito della biochimica clinica, dell’ematologia e immunoematologia, della microbiologia e virologia, della citogenetica e genetica molecolare, dell’anatomia patologica.
Il Laboratorio è dotato di apparecchiature di avanguardia ed esegue per ogni parametro numerosi controlli di qualità necessari per validare la seduta analitica.