Sindrome Bradi-Tachiaritmica
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma - AritmiaVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazioneCos'è la Sindrome Bradi-Tachiaritmica? Alcuni dei pazienti con fibrillazione atriale alternano:
- fasi di fibrillazione o flutter atriale nelle quali in cuore batte in maniera aritmica e veloce (Tachicardia);
- fasi in cui il ritmo cardiaco è normale (“Sinusale”, ovvero origina dal nodo senoatriale) ma lento (Bradicardia), oppure si verificano pause (a volte associate a perdita di coscienza) soprattutto al passaggio da aritmia a ritmo sinusale.
È una situazione particolarmente difficile da gestire, perché i farmaci che stabilizzano il ritmo cardiaco (antiaritmici) o che dorvrebbero almeno evitare i picchi di frequenza durante gli episodi aritmici, rallentano ulteriormente il cuore quando il ritmo ritorna sinusale.
Se non si riesce ad ottenere un equilibrio tra bradicardia e tachicardia con strumenti farmacologici si aprono alcune possibilità che richiedono un trattamento invasivo.
- Impianto di pace maker: il dispositivo evita che la frequenza scenda sotto il limite critico durante le fasi di ritmo sinusale. Al tempo stesso consente l’utilizzo di farmaci (per stabilizzare il ritmo o controllare la frequenza cardiaca ) che altrimenti sarebbero controindicati. Si è anche dimostrato che la stessa stabilizzazione della frequenza atriale ottenuta dallo stimolatore contribuisce a prevenire le recidive di fibrillazione atriale. Infine, alcuni dispositivi sono in grado di reagire agli episodi di fibrillazione atriale e generare raffiche di impulsi che in alcuni casi la interrompono
- Ablazione transcatetere: quando si riesce a controllare l’aritmia con il trattamento ablativo, si può arrivare a sospendere i farmaci e risolvere in questo modo anche il problema di bradicardia. Inoltre l’ablazione coinvolge anche alcune terminazioni nervose cardiache, determinando aumento della frequenza e ridotta incidenza di pause dopo le aritmie
Due trattamenti diversi per lo stesso problema. Una scelta che deve essere attentamente valutata in base:
- alle caratteristiche del paziente;
- ai precedenti clinici;
- ai dati strumentali.
IL CENTRO FIBRILLAZIONE ATRIALE DI AUXOLOGICO
Il Centri Fibrillazione atriale di Auxologico raccoglie competenze multispecialistiche ed è specificamente dedicato alla valutazione e al trattamento del paziente con Fibrillazione e Flutter atriale.
Prenota una Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello