Salta al contenuto principale

Tachicardia Ventricolare

Sei in AUXOLOGICO

 Tachicardia Ventricolare

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma - Aritmia

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

A cura di

Dott. Giovanni Battista Perego

Direttore U.O. Unità di Terapia Intensiva Coronarica (UTIC) - Auxologico San Luca

Direttore U.O. Pronto Soccorso ad indirizzo cardiologico - Auxologico San Luca

Direttore Centro Aritmie

La Tachicardia Ventricolare è un'aritmia con esordio improvviso (parossistico) che deriva dalla generazione di impulsi elettrici rapidi che originano da uno dei ventricoli.

In genere è dovuta a un “corto circuito” nell’intorno di tessuto fibroso che sostituisce una parte di muscolo cardiaco (cicatrice post infartuale, post miocardite, cardiomiopatia), ma sono possibili anche forme non associate ad alcuna cardiopatia di base.

L’attività cardiaca che si rileva al polso è generalmente ritmica e la frequenza è elevata. A seconda della frequenza cardiaca e della cardiopatia di base la pressione arteriosa può ridursi fino a un livello critico, pericoloso per la vita.


Il Centro Aritmie di Auxologico

Il Centro Aritmie di Auxologico è dedicato alle alterazioni del ritmo del battito del cuore e si occupa in maniera specifica di diagnosticare la tipologia di aritmia e le sue cause per impostare il corretto trattamento farmacologico oppure, in casi selezionati, l'intervento.

Le aritmie curate sono tutte le aritmie atriali (fibrillazione atrialeflutter atrialetachicardia parossistica sopraventricolare, sindrome di Wolff-Parkinson-White WPW, tachicardia atriale) e le aritmie ventricolari (extrasistolia ventricolare frequente, tachicardia ventricolare, malattie del nodo del seno o sindrome tachi-bradiaritmica, blocchi atrio-ventricolari)


Prenota una Visita Cardiologica con Elettrocardiogramma

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello