Menopausa precoce, gravidanza, terapia ormonale sostitutiva: la storia di Roberta
Tariffe Smart, Plus, Convenzioni
Visita endocrinologica - menopausaVuoi prenotare con il SSN?
Richiedi prenotazionePubblicato il 25/10/2024 - Aggiornato il 31/10/2024
Ho 29 anni e ho la menopausa. "Non è meglio, soprattutto in estate, non avere il ciclo?" è stata una delle prime domande che mi hanno fatto quando ho deciso di confidarmi.
Le mie coetanee pensano che il ciclo mestruale sia una seccatura ma non sanno come ci si sente a non averlo: vampate di calore, continui sbalzi d’umore, stanchezza, dolori persistenti alla schiena. Ti ritrovi d’improvviso catapultata all’interno di un corpo a cui senti di non appartenere.
Ricevere una diagnosi di menopausa precoce è un evento poco frequente, sebbene non raro, quello che è ancora meno comune è decidere di parlarne apertamente per aiutare le giovani donne ad affrontare al meglio questa patologia.
È il caso di Roberta, che dalla provincia di Roma è partita per raggiungere Auxologico San Luca a Milano e incontrare la Dott.ssa Silvia Federici, endocrinologa del Centro Endocrinologia Ginecologica e Andrologica di Auxologico San Luca e specialista in menopausa.
Cosa succede al corpo di una donna quando entra in menopausa? Questo momento corrisponde tendenzialmente alla fine della vita fertile perché si esauriscono le cellule uovo contenute nell’ovaio e di conseguenza si verificano una serie di modificazioni ormonali con possibili cambiamenti psico-fisici. Se l’età media di insorgenza è tra i 48 e 52 anni, fino al 4% dei casi può sopraggiungere prima dei 40 anni e allora si parla di menopausa precoce o di Insufficienza Ovarica Prematura. In questi casi la carenza di estrogeni prolungata può favorire, a maggior ragione, l'insorgenza di osteoporosi, disturbi metabolici, cardiovascolari o neurologici. Pertanto una diagnosi tempestiva e una gestione clinica adeguata sono fondamentali per la qualità di vita delle pazienti, per la riduzione delle complicanze e per garantire, quando possibile, una chance di preservazione della fertilità.
La prima diagnosi di menopausa precoce per Roberta arriva come un fulmine a ciel sereno, tanto che lei non riesce ad accettarla. La conferma di Auxologico è ancora più difficile da accogliere perché, come racconta, vuol dire abbandonare la speranza che i primi risultati siano sbagliati. Allo stesso tempo però significa trovare la guida giusta per vivere i prossimi anni sostenuta da un team di esperti che la faranno sempre sentire una persona e non un numero, come il primo giorno.
Oggi devo prendere l’ultima pillola della terapia prescritta dalla Dott.ssa Federici e nei prossimi giorni dovrei avere il mio primo ciclo mestruale artificiale. Potrebbe anche non arrivare, ma io lo sto aspettando. Lo aspetto come se fosse la prima volta.
Roberta non sa ancora se la sua condizione dipenda da una causa genetica, da cause dismetaboliche o endocrinologiche, o ancora se dipenda da una malattia autoimmune, ma sta completando gli accertamenti utili a cercare di definire la diagnosi. Il suo presente è rappresentato dalla terapia sostitutiva che ha deciso di intraprendere dopo il consulto in Auxologico e la sua priorità è lavorare all’accettazione della sua nuova condizione femminile. Il suo futuro è ancora da scrivere ma forse un giorno arriverà anche un figlio, perché Roberta è convinta di avere la scienza dalla sua parte.
Quando penso ai mesi passati mi chiedo se qualche esame in più non avrebbe potuto fare la differenza. Sono sempre stata contraria alle visite e alle analisi di controllo. Se potessi dare un consiglio, invece, direi alle donne di fare i controlli necessari al primo sintomo. Perché una donna conosce il proprio corpo e, senza allarmismi, quando viviamo un cambiamento è giusto almeno chiedersi che cosa sta succedendo.
LA MENOPAUSA PRECOCE IN AUXOLOGICO
L'ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA
Il Centro di Endocrinologia ginecologica di Auxologico si occupa della salute della donna in maniera completa e offre un approccio integrato multidisciplinare alla menopausa in collaborazione con ginecologi, nutrizionisti, cardiologi ecc.
L'attività ambulatoriale è diffusa su tutte le sedi lombarde di Auxologico.
L’Unità Operativa di Endocrinologia e le Malattie del Metabolismo rappresenta un’area di eccellenza di Auxologico, che in questo campo svolge fin dalle sue origini una vasta e articolata attività clinica e scientifica.
Auxologico accompagna la donna durante i cambiamenti ormonali legati alla menopausa e alla menopausa precoce con un approccio multidisciplinare, volto anche all'acquisizione di corretti stili di vita e buone abitudini alimentari.
Auxologico è riconosciuto sia a livello nazionale sia internazionale quale centro di eccellenza nella diagnostica e nel trattamento delle forme di insufficienza ovarica precoce (POI) ad origine genetica. Il Laboratorio di Ricerche Endocrino-Metaboliche di Auxologico effettua lo studio dei principali geni responsabili delle forme familiari e i suoi ricercatori sono attivi in una serie di ricerche scientifiche volte a identificare nuovi fattori di rischio genetici e nuovi biomarcatori delle forme di insufficienza ovarica precoce. Grazie anche a questi studi è stato possibile sviluppare un test genetico all’avanguardia, disponibile in Auxologico in collaborazione con il Laboratorio di Biologia Molecolare di Auxologico, che permette l’utilizzo della metodica di sequenziamento di nuova generazione (Next Generetion Sequencing, NGS) con l’analisi contemporanea di un ampio pannello di geni associati alla insufficienza ovarica precoce.
IL CENTRO OSTEOPOROSI
All'interno dell'U.O. di Endocrinologia opera anche il Centro Osteoporosi, che svolge sia attività clinica, proponendo al paziente servizi sanitari di alta qualità e specializzazione, sia attività scientifica contribuendo al lavoro della comunità internazionale con un costante lavoro di aggiornamento e ricerca.
IL SERVIZIO DI GINECOLOGIA
Il Servizio di Ginecologia di Auxologico si occupa della salute della donna in maniera completa e offre un approccio integrato multidisciplinare alla menopausa in collaborazione con endocrinologi, nutrizionisti, cardiologici ecc.
L'attività ambulatoriale è diffusa su tutte le sedi lombarde di Auxologico.
Prenota una Visita Endocrinologica per Menopausa
Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello