Salta al contenuto principale

Monitoraggio Nervi Ricorrenti

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Endocrinochirurgica

Pubblicato il 16/01/2025

Uno strumento che un chirurgo può utilizzare per cercare di evitare di danneggiare i nervi laringei ricorrenti (e quindi evitare problemi di voce, deglutizione e respirazione dopo l'intervento) è chiamato monitoraggio dei nervi.

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

L'intervento chirurgico per rimuovere tutta o parte della tiroide (tiroidectomia) è una procedura comune per il trattamento di alcuni tipi di malattie tiroidee benigne e cancerose. Come per ogni tipo di intervento chirurgico, durante l'operazione alla tiroide possono verificarsi delle complicazioni che possono causare problemi imprevisti dopo l'intervento.

La Tiroide


La lesione dei nervi laringei ricorrenti

Una delle complicazioni più importanti è la lesione accidentale dei nervi laringei ricorrenti. Questi 2 nervi salgono dal torace, uno su ciascun lato del collo, e passano dalla tiroide per inserirsi nella laringe. Controllano le corde vocali e sono molto delicati. Uno dei compiti del chirurgo durante l'intervento chirurgico alla tiroide è quello di allontanare delicatamente questi nervi dalla tiroide durante la rimozione della ghiandola.

Se uno di questi nervi viene danneggiato durante questa operazione, la voce potrebbe diventare rauca dopo l'intervento e questo potrebbe essere permanente. Ciò potrebbe anche causare tosse o soffocamento quando si deglutiscono liquidi.

Se entrambi i nervi vengono danneggiati durante la rimozione della tiroide, una persona potrebbe avere difficoltà a respirare dopo l'intervento e potrebbe dover sottoporsi a una tracheostomia d'urgenza (inserimento di un tubo attraverso la pelle nella trachea) per consentire la respirazione.

La Chirurgia della Tiroide


L’importanza della voce

La voce è importante in qualsiasi attività quotidiana: lavoro, studio, relazioni personali, etc. La voce di una persona contiene molte informazioni che, attraverso il linguaggio, trasmettono sia il contenuto di ciò che una persona ha in mente, ovvero ciò che sta realmente pensando o provando, sia la presenza stessa della mente di un'altra persona, il fatto che sta realmente pensando o provando.

È importante preservare il tono della voce dopo intervento alla tiroide e paratiroide. Per questo la Chirurgia di Auxologico offre ai pazienti la massima esperienza e l’utilizzo anche di tecnologie (il monitoraggio dei nervi laringei) per preservare il tono della voce.

La Chirurgia Endocrina


Il monitoraggio dei nervi laringei

Uno strumento che un chirurgo può utilizzare per cercare di evitare di danneggiare i nervi laringei ricorrenti (e quindi evitare problemi di voce, deglutizione e respirazione dopo l'intervento) è chiamato monitoraggio dei nervi. Questa tecnologia consente a un chirurgo di verificare (monitorare) che questi nervi funzionino durante l'operazione e può anche aiutare il chirurgo a identificare esattamente dove si trovano i nervi, rispetto alla ghiandola tiroidea di una persona, durante l'esecuzione dell'intervento. Queste informazioni possono aiutare un chirurgo a evitare di danneggiare accidentalmente uno o entrambi questi nervi.

Risultati

Le ricerche hanno determinato che l'utilizzo del monitoraggio dei nervi comporta:

  • Riduzione il rischio di lesioni del nervo laringeo ricorrente durante l'intervento chirurgico alla tiroide;
  • Identificazione facilitata dei nervi laringei.

Ridurre al minimo il rischio di lesioni ricorrenti del nervo laringeo durante l'intervento chirurgico alla tiroide (e quindi il rischio di problemi associati alla voce, alla deglutizione e/o alla respirazione dopo l'intervento chirurgico) è una parte di fondamentale importanza del lavoro di un chirurgo della tiroide. Il monitoraggio facilita questa riduzione del rischio ed è utilizzato in tutti gli interventi di tiroide e paratiroide.

La Tiroidectomia totale


Prenota in Auxologico

Visita Endocrinochirurgica


Monitoraggio Nervi Ricorrenti, argomenti correlati