PAPÀ MI RACCONTI MILANO? SCATTI DI ALESSANDRA MARCOTTI, ospite di Auxologico Procaccini, nel contesto del progetto AuxoArte.
LA MOSTRA
Il mio papà era un tassista, uno della vecchia guardia, uno di quelli che conosceva la sua città meglio delle sue tasche e che nemmeno aveva bisogno del navigatore.
Mi ha insegnato lui come capire sempre l'esatta posizione dei numeri civici partendo dal centro storico. Mi portava spesso con lui a lavoro da piccola e la mia domanda era sempre la stessa... Papà, mi racconti Milano?
Ho iniziato così ad amarla anche con la nebbia, con lo smog, con i tombini, a volte, pieni di foglie. Una città discreta, nascosta ma con tanto bello da offrire.
Vogliamo parlare dei cortili o dei fregi che si trovano persino sui balconi delle case più improbabili?
Si fanno fotografie per fermare momenti, si stampano per ricordarli.
Ho iniziato a fotografare per gioire delle cose belle e poter mostrare agli altri ciò che vedevo, anche con la speranza di poter girovagare per il mondo. Perché no? Amo Milano ma amo anche viaggiare e far mie le persone che incontro.
Sono nata e cresciuta qui, in questa città. La giro a piedi per scovare perle nascoste oppure scritte strane che qualcuno lascia sui muri. E commento, eccome se lo faccio. Perché mi piace scrivere, parlare e comunicare. E dire sempre come la penso. Da tutto questo nascono le mie foto e i progetti a loro collegati. E i miei scritti.
Questo è il mio tributo personale alla mia città e al mio papà al quale dedico questi miei scatti.
DOVE E QUANDO
Vieni a scoprire PAPÀ MI RACCONTI MILANO? SCATTI DI ALESSANDRA MARCOTTI presso la sede di Auxologico Procaccini, in via Niccolini 39 angolo via Procaccini a Milano (M5 Monumentale).
La mostra avrà luogo dal 10 ottobre 2023 al 10 febbraio 2024,
dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20.00 e il sabato dalle 8.30 alle 17.00.
Ingresso libero
AUXOARTE
AuxoArte è un progetto no profit per condividere la bellezza dell’arte e favorire l’incontro tra le culture del mondo attraverso l’organizzazione di mostre di fotografia e arti visive. Le mostre sono ospitate presso Auxologico Procaccini, il Poliambulatorio Internazionale che fa parte della rete di Auxologico, Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico.