Salta al contenuto principale

Rimozione Punti di Sutura

Tariffe Smart, Plus, Convenzioni

Visita Chirurgica di Controllo

Vuoi prenotare con il SSN?

Richiedi prenotazione

Pubblicato il 12/04/2017 - Aggiornato il 19/11/2024

Prof. Gianlorenzo Dionigi

Direttore U.O. Chirurgia Generale - Auxologico Capitanio

Direttore Centro Day Surgery

Le suture (note anche come "punti") sono fili sterili utilizzati dopo interventi chirurgici per tenere insieme la pelle. Ciò consente alla pelle di guarire correttamente e aiuta a prevenire lo sviluppo di un'infezione. Spesso, le suture non sono riassorbibili e pertanto devono essere rimosse dopo un numero stabilito di giorni. La rimozione delle suture può essere eseguita a casa da soli o con l'assistenza di un amico o di un familiare.


La rimozione dei punti di sutura a casa

In generale, rimuovere i propri punti non è una buona idea. Quando i medici rimuovono i punti, cercano segni di un'eventuale infezione, una corretta guarigione e la chiusura della ferita.

Se provi a rimuovere i punti a casa, il tuo medico non sarà in grado di condurre il suo controllo finale. Tuttavia, alcune persone scelgono di rimuovere i propri punti direttamente a domicilio.

Puoi farlo, ma assicurati di discutere prima i tuoi piani con il tuo medico che ti può fornire raccomandazioni e istruzioni in modo che tu rimuova correttamente i punti.

Può anche darti suggerimenti su come prevenire infezioni o cicatrici se i tuoi punti vengono rimossi prematuramente. Se scopri che la tua ferita non è guarita, il tuo medico dovrà riapplicare i punti per aiutare a completare la guarigione.


Rimozione punti di sutura, informazioni utili

Se hai intenzione di rimuovere i tuoi punti, dovresti tenere a mente questi suggerimenti:

  • Assicurati che sia il momento: se rimuovi i punti troppo presto, la ferita potrebbe riaprirsi, potresti causare un'infezione o potresti peggiorare la cicatrice. Chiedi al tuo medico quanti giorni dovresti aspettare prima di rimuovere i punti. Se la ferita sembra gonfia o rossa, non rimuovere i punti. Consulta il tuo medico il prima possibile;
  • Raccogli l'attrezzatura medica adeguata: anche se hai deciso di saltare l'appuntamento dal medico, dovresti comunque trattare questa procedura con cautela. Avrai bisogno di forbici affilate, pinzette, alcol denaturato, tamponi di cotone e cerotti adesivi;
  • Ottieni istruzioni: chiedi al tuo medico o al tuo operatore sanitario istruzioni dettagliate per rimuovere i tuoi punti. Segui queste istruzioni in modo da non creare ulteriori problemi.

In caso di dubbi, chiedi aiuto: se hai difficoltà a rimuovere i punti o noti qualcosa di insolito, interrompi ciò che stai facendo e chiedi un consulto medico.


Come rimuovere "i punti"?

Le suture, o punti, sono assorbibili o non assorbibili. Le suture assorbibili sono spesso utilizzate per le suture interne e il loro materiale è progettato per rompersi nel tempo e dissolversi. Le suture non assorbibili devono essere rimosse perché non si dissolveranno.

Il processo per rimuovere le suture non assorbibili è piuttosto semplice, che tu lo faccia da solo o che tu lo faccia fare in uno studio medico:

  • Raccogli i tuoi materiali: hai bisogno di forbici affilate. Le forbici chirurgiche sono le migliori. Raccogli pinzette, alcol denaturato, tamponi di cotone e cerotti o strisce adesive. Potresti anche voler avere a portata di mano una pomata antibiotica. Trovi tutto il materiale in farmacia. A volte il Chirurgo può consegnati un Kit dedicato per la rimozione dei punti;
  • Lava e sterilizza il sito di sutura: usa acqua calda e sapone per lavare il punto in cui hai i punti. Asciugalo con un asciugamano pulito. Versa dell'alcol denaturato su un batuffolo di cotone e pulisci la zona;
  • Trova un buon posto: siediti in una zona della casa in cui puoi vedere chiaramente il sito di sutura. Se i punti sono su una parte del corpo che non riesci a raggiungere facilmente, chiedi a un amico o un familiare di aiutarti;
  • Taglia e fai scivolare i punti: utilizzando le pinzette, tira delicatamente verso l'alto ogni nodo. Infila le forbici nell'anello e taglia il punto. Tira delicatamente il filo finché la sutura non scivola attraverso la pelle e fuori. Potresti avvertire una leggera pressione durante questa operazione, ma la rimozione dei punti raramente è dolorosa. Non tirare il nodo attraverso la pelle. Potrebbe essere doloroso e causare sanguinamento;
  • Fermati se inizi a sanguinare: se inizi a sanguinare dopo aver rimosso un punto, interrompi quello che stai facendo. Se la ferita si riapre dopo aver rimosso un punto, fermati e applica una benda adesiva. Chiama l'ambulatorio del tuo medico e chiedi indicazioni;
  • Pulisci la zona: una volta rimossi tutti i punti, pulisci accuratamente la zona della ferita con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Se hai a portata di mano una pomata antibiotica, applicala sulla zona; 
  • Proteggi la ferita: potresti voler applicare delle strisce adesive sulla ferita per evitare che si riapra. Possono rimanere attaccate finché non cadono naturalmente o dopo due settimane. Immergerle in acqua calda le allenterà e le rimuoverà più facilmente;
  • La pelle attorno a un'incisione è molto debole durante la guarigione, ma riacquisterà forza nel tempo. Proteggi la zona coprendola con una benda per almeno cinque giorni.
  • La ferita potrebbe gonfiarsi, sanguinare o spaccarsi se è tesa o urtata, quindi evita attività che potrebbero causare danni.

Cosa fare dopo aver rimosso i punti?

Mantieni la ferita pulita e asciutta ed evita di sporcarla. Non esporre la ferita alla luce solare diretta. La pelle attorno all'incisione è molto sensibile durante la guarigione, può bruciare più facilmente alla luce solare rispetto al resto della pelle.

Alcuni specialisti raccomandano di applicare una lozione alla vitamina E per accelerare la guarigione e ridurre le cicatrici. Prima di usare questo trattamento alternativo, consulta il tuo medico. Potresti essere sensibile a questo trattamento e dovresti evitarlo. In alternativa, il tuo medico potrebbe fornirti una raccomandazione diversa.

Se sviluppi febbre o noti rossore, gonfiore, dolore, striature rosse o secrezioni dalla ferita prima o dopo aver rimosso i punti, consulta immediatamente il tuo medico: potresti avere un'infezione che dovrebbe essere curata.

Se la ferita si riapre dopo aver rimosso i punti, consulta il tuo medico il prima possibile: potresti aver bisogno di punti aggiuntivi per aiutare la ferita a chiudersi di nuovo.


Prenota una Visita Chirurgica di Controllo

Richiesta SSN Plus, Smart, Convenzioni Telefono/Allo Sportello